Discussione: Contagiri .
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 05, 19:08   #57 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by erupter@13 settembre 2005, 15:14
Riguardo i sensori IR

Dalle foto ho notato che usate comuni fotodiodi ad infrarossi.
Sono scarsi e per niente selettivi oltre a necessitare di amplificazione e filtraggio.
Un'ottima scelta potrebbe essere rappresentata dai sensori TV.
Basta che cerchiate su internet progetti di telecomandi per pc, e troverete tutta una rosa di sensori già adattati e filtrati: ogni sensore è specifico per una certa frequenza, e ha uscita TTL.
Con un micro è facile pilotare il led emettitore alla frequenza del sensore, lasciando così fuori molti dei disturbi.

x Protomax: che hardware/software ci vuole per quella famiglia di micro?
Al momento ho un super programmatore per pic 12 e 16 e non mi andrebbe molto di dover spendere soldi per un altro programmatore...
Inoltre il compilatore è free?
Parto dal fondo ...

http://winavr.sf.net (freeware !!! compilatore gcc derivazione linux per Atmel)

Con atmel non servono programmatori vari basta un 74hc244 (costo 2euro max) + un connettore porta parallela + uno spezzone di cavo per floppy disk e programmi su tutta la famiglia dal piccolo atmega16 al + potente atmega128 piu' la serie vecchia at90sxxxx .
Programmazione ISP tramite http://www.lancos.com/prog.html (freeware)

X i sensori IR ho visto quei ricevitori di cui parli e ne sto usando uno per un'altro progetto (cooler-domotico) ti posso dire che vanno bene e stavo appunto pensando di usarlo ma non ho avuto tempo di testarlo in questa applicazione anche perche' qui non bisognava trasferire nessuna informazione ma semplicemente raccogliere un segnale ad onda quadra e non ho voluto scomodare troppa grazia .Grazie comunque dell'imbeccata sono sempre utili e produttivi questi tipi di info
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando