Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 05, 17:40   #17 (permalink)  Top
gluxa
User
 
Data registr.: 19-10-2004
Messaggi: 25
Il depron..... quando entri in un negozio e lo chiedic ti prendono per straniero quando va bene, per maniaco visionario se va male.
Lo avevo sotto gli occhi... anzi sotto una mano mentre parlavo con un amico modellista al cellulare che mi diceva che in quel negozio lo avevano. Io lo avevo chiesto ma la risposta era sempre la stessa "e che cosa è?". Mentre lo cercavo ed ero appunto al telefono mi sono appoggiato alla scatola che lo conteneva, e non me ne ero neanche accorto.

In definitiva qui da noi (Olbia) nel centro Fadda Brico lo chiamano "Climaform".
Sono pannelli da 3mm di circa 90x120 e cosa 6 auro la coppia.
Quando lo si chiede ai negozianti è meglio spiegare cosa si cerca più che dire il nome. Questi sono quasi sempre utilizzati per rivestire i controsoffitti, impermeabilizzare o altri usi simili.

Per i progetti sono quasi sempre in formato cad o simili e serve di conseguenza un programmino apposito (ad esempio, )
Il modo migliore però è quello di portare il file in una copisteria e fartelo stampare in un unico foglio.
In altri casi puoi trovare i file pdf e li stampi direttamente tu unendo poi i fogli con santa pazienza.

Per alcuni progettini carini, semplici e ben dettagliati puoi provare il sito di Stivali (http://spazioinwind.libero.it/estival/aero/aeromode.htm)
o anche questo sito svizzero (http://www.amjd.ch/ nel menù "reportages")

Molti siti interessanti li puoi trovare anche qui (http://www.aereomodellismo.org/siti/siti.html)

Tornando al depron, la colla che puoi usare ad esempio è la vinilica (lunghissima da asciugare) la vinilica rapida da 5 minuti (va già meglio), la pistola a caldo (anmenta un po il peso del modello finchè non ci prendi bene la mano) o le colle specifiche (credo siano le "alifatiche"). Poi basta fare sempre piccole prove su dei ritagli.

che altro dirti..... io mi sto facendo l'Arlechi di Stivali ed ho incontrato qualche difficoltà sui piani di coda fissi (non mi piace il fissaggio che danno) e sul taglio nella fusoliera per il fissaggio dell'ala, infatti sto già pensando a farne un'altro con questi piccoli accorgimenti.

Un'ultima cosa.... sperimenta, sperimenta, sperimenta. questo è il miglior modo per imparare e non aver mai paura di sbagliare e tantomeno di chiedere consigli.

ciao ciao

gluxa






ps qualche modellino in depron lo puoi anche vedere sul mio sito www.infosardinia.it/lieomodels
gluxa non è collegato   Rispondi citando