Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 08, 11:03   #33 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Il mio vola bene con CG a 6,5cm...credo che ogni modello faccia testo a se,vuoi per il setup (pesi e posizionamenti dell'elettronica e motore) l'importante รจ che il modello voli bene e filante ... certo... sono tentato a spostare il tutto a 6cm...ma a che pro se il mio Blizzard vola bene a 6,5?
Non c'e' alcun dubbio. In effetti nutro forti perplessita' sul fatto che alla Multiplex abbiano fatto un errore cosi' grossolano. Fino a prova contraria a me non risulta alcuna ammissione ufficiale di errore e le cose per sentito dire lasciano il tempo che trovano. Non ho piu' avuto risposte, ma il fatto che Orso Bruno abbia scritto che al minimo il modello scende vistosamente ed abbia bisogno di essere sostenuto e' un chiaro segno di centraggio molto avanzato. Non voglio dire che per qualcuno non possa andare bene cosi', ci mancherebbe, ma siamo ben lontani dalla massima efficienza.
Comunque, per togliersi tutti i dubbi basta fare la prova dell'affondata: modello controvento, motore spento, mettere il modello in picchiata a 60-70 gradi per almeno un paio di secondi, lasciare i comandi ed osservare la reazione. Se tende a risalire repentinamente o addirittura ad accennare un looping e' piccchiato o molto picchiato di centraggio. Se prosegue sulla traietttoria riguadagnando al massimo un minimo di quota e' centrato. Infine, se tende ad accentuare la picchiata, e' cabrato. Ma con questi cenntraggi quest'ultimo caso non lo vedo proprio possibile.