Discussione: costruzione spitfire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 08, 09:19   #85 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blackwolf Visualizza messaggio
ciao si vado proprio li ottima squola...(lo so che si scrive scuola è solo una battutina) cmq il modello purtroppo è stato fermo...dato che lavoro sul balcone non avevo voglia di mettermi al freddo oggi...vedrò domani...

anzi ne approfitto per chiedere...come mi consigliate di fare i longheroni?? grazie
Il disegno non ha longheroni in fusoliera, la copertura assicura la necessaria resistenza ... questo per una fusoliera lunga circa 1 metro.
Tu hai ingrandito il modello ... e ora sicuramente non basterà più.
Le soluzioni sarebbe diverse.
La prima é farne due laterali con della balsa dura spessore 3 o 4mm alto circa 25/30mm che corre per tutta la fusoliera.
La seconda é la soluzione che adotta lo spit della topflite, correntini da circa 4x4 che coronano tutte le ordinate.
(vedi allegato)

ciao
Ruggero"

PS: In un post precedente parlavi di motorizzarlo elettrico, ma siccome non sai ancora come, prima finisci il modello e poi ci pensarai, giusto?
Ora mi sorgono un po' di domande:
Lo sai che il modello che stai costruendo é per un motore a spazzole alimentato con delle Ni-MH, e che tutte le ordinate del muso sono disegnate per alloggiarle?
Puoi benissimo immaginare che NON sarà un motore ne delle batterie simili a portare in volo il tuo spitfire che hai ingrandito. Ti ci vorrà sicuramente un brushless e pure di notevoli dimensioni e delle LiPo di adeguate dimensioni. Ciò vuol dire prevedere gli ingombri e modificare il disegno.
Ho anche notato che ingrandendo il disegno hai già tagliato la piastra servi ... ingrandendo i buchi per il loro alloggiamento.
Il problema é dovrai rifarli quando troverei i servi adatti, o addirittura non sarà quello il posto giusto per via del bilanciamento. Di solito quando non so dove posizionarli esattamente, prevedo due "binari" laterali su cui far scorrere la piastra servo. Una volta trovata la posizione esattadurante il bilancimento, avvito il tutto.

PSS: La tua infelice uscita "ho la testa molto dura" ti ha pregiudicato l'aiuto di almeno un buon 3/4 di utenti del forum. Ora non ti rimangono come referenti che uno stuolo di bimbominkia-depronari.
Essere caparbi é un conto, essere testardi un'altro ... e il confine tra la testardaggine e l'ottusità é molto labile.

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50