Discussione: Formula Pellizza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 08, 23:04   #15 (permalink)  Top
giobalde
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Non vedo l'ora che siano disponibili sistemi di rilevamento tempo ed altimetri affidabili (vedi altra discussione).
Non mi pare di aver parlato di traino a tempo.
Peso del modello tra massimo e minimo ed innalzamento della quota di sgancio servono a minimizzare gli effetti degli attuali altimetri ballerini.
Sulla non limitazione del peso massimo del modello e sul conseguente aumento delle dimensioni di trainati e trainatori prova a chiedere un po' in giro.
Stessa cosa vale per il primo lancio a sorteggio.
Sulle penalita' (parola che, ribadisco, associo alla parola delitto) rimango sul punto sono una inutile complicazione , una fonte di errore infinita(vedi classifiche stilate, corrette, ricorrette, mai corrette ecc.).
La suddivisione della pista in settori comporta sicuramente una complicazione ma anche un affinamento della tecnica complessiva del volo ed evita le penalizzazioni.
Le finestre di volo non limitano assolutamente la possibilita' di scegliere il momento, ti obbligano a farlo piu' in fretta.
Formule e formulette varie sono sempre le benvenute. Pensa al mondo f3j ed f3b. Il primo con la formuletta AVOT ha avuto una splendida espansione, il secondo è praticamente (in Italia) estinto (esistono anche oggettive difficolta' organizzative).
La formuletta da noi sperimentata sabato si adatta (e questo era il mio intendimento) ad un campionato invernale (tanto per tener allenati i pollici). Tempo di preparazione del campo 10 minuti in due. Un tavolino un tabellone sul quale riportare i punti ed effettuare i conteggi: Due trainatori per una quindicina di concorrenti. Sei o piu' voli a testa nel giro di sei ore (10 - 16).
Non ho conosciuto Dino Pellizza, ma le formule vivono e si evolvono al di la' delle intenzioni del fondatore.
Basti pensare che nata al di fuori di mamma FAI (credo di non sbagliarmi, diversamente correggimi) viene ora utilizzata come campionato italiano FAI.
A questo proposito uno dei modi per rilanciarla è propio quello di spezzare questo legame ritornando alle origini.
Spero davvero che si riesca ad organizzare una pluralita' di gare ben organizzate.
Se non si tiene conto dell'ufficialita' FAI e se non esiste un Depositario del regolamento, il termine ultimo per le modifiche (se condivise da una maggioranza) e' qualche settimna prima della prima gara. In caso contrario siamo ovviamente fuori tempo massimo.
A ME' HANNO DETTO CHE LO SONO QUELLE DI ACROBAZIA

PS A proposito ad Anghiari come vi siete divertiti ? racconta.
PPSS PER ANDREA alla prossima garetta della formuletta fatti vedere . Ciao
PPPSSS PER SIMONE sulla disorganizzazione e sul recupero di immagine sono daccordo, sulle regole no. Al di la' dell'immediata applicabilita' parlare è sempre meglio che tacere.
giobalde non è collegato   Rispondi citando