probabilmente non ho capito benissimo e sicuramente mi sono spiegato male (ero a lavoro e non potevo 'perder troppo tempo'
)
non volevo contestare quello che hai scritto ...
ho risposto in questo post, in questa sezione, delle mie considerazioni che non avrei mai postato nelle altre sezioni più operative, perchè durante la stesura promossa da blinking della guida al principiante era stata ribatita la linea comune da tenersi nelle risposte ai principianti (istruttore - campo volo). linea che ho tenuto nei pochi (uno o due) interventi fatti nella sezione principianti.
è vero che ho proposto in almeno un paio di occasioni l'idea di di fare un manualetto sul volo ... ma la 'bocciatura' ben motivata mi ha in parte fatto cambiare idea...
questo post mi ha ristuzzicato ed ho cercato di spiegare quello che di positivo c'è per me nell'idea e come il paragone che hai fatto non mi sembrava totalmente calzante ... che mi sembrava meglio quello dell'educazione stradale perchè ci sono 'mezzi' per i quali non si può fare a meno di una scuola guida ed altri che permettono di farne a meno, ma entrambi richiedono comunque la conoscenza di certe informazioni (educazione stradale) per le quali c'è un manuale per studiare autonomamente...
ho sicuramente un'idea di modellismo diversa dalla tua... e tornando al paragone di prima, al momento non ho intenzione di diventare un pilota di formula uno
... ma comunque ammiro chi ha certe competenze
non mi sembra di aver cercato di forzare la mano, anzi ho affermato di aver preso contatti con un campo e ho riportato le indicazioni ricevute nel forum sul fatto che il lavoro (stesura della guida) non ne vale la pena perchè capaci di averne un beneficio sono molto pochi (forse nessuno) mentre è alto il rischio di 'illudere pericolosamente' (senso di falsa sicurezza) molti giocattolari...
ho seguito i consigli degli altri (e non ho insistito aspettando la risposta che volevo sentirmi dire) e non ho proseguito oltre
spero di essermi spiegato meglio: in questo thread ho solo cercato di esporre la mia visione, leggermente diversa dalla tua, e sono disponibile a migliorarla/cambiarla ... ma a seguito di argomentazioni ... come ho tranquillamente cambiato idea sulla stesura di una guida
aggiungo che leggo con massimo rispetto i tuoi numerosi interventi tecnici e grande divertimento per le mazziolate date a destra e sinistra (...quando ci vogliono ci vogliono...)
gian luca
PS per chiarezza aggiungo anche che io sono molto legato ai manuali (alla teoria) a monte della pratica ... tante cose sono riuscito a farle studiando e cercando di applicare quanto imparato. ad es. avendo una casa sperduta nei boschi con strada in terra battuta ad elevata pendenza, mi sono dovuto attrezzare con fuori strada ... non ho mai fatto corsi di guida off-road ma ho letto manuali e provando e riprovando ho imparato a cavarmela in quasi tutte le situazioni (fango, ghiaccio, neve, terreno incoerente, tappeti fogliosi, erba bagnata, ecc...). non sono un pilota di rally o off-road estremo (e non me ne frega niente) ma faccio quello che devo fare.
questo era il senso..