Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Le butto lì:
1 - metterei il motore frenato curandomi del fatto che l'elica si dovrà fermare in modo che la parte più bassa della medesima non sia troppo più bassa del muso. Date le dimensioni non dovresti avere problemi a vedere come si è fermata. Se hai la sfiga che si ferma proprio perpendicolare alla fuso puoi sempre dare un colpetto allo stick del motore e sperare che si fermi in una posizione più consona.
2 - un pattino in stile molto "vintage" che scenda al momento dell'atterraggio e che preservi l'elica. In questo caso potresti lasciare il motore non frenato. Comunque dovrai utilizzare un'elica che non avrà di certo un diametro in scala, un pattino in legno rinforzato a dovere non rovinerà di certo il lavoro. Male che vada se qualcuno dovesse obiettare potrai sempre tirare fuori il buon "ASK-14 B" che solo gli amanti del genere conoscono e potrai dare dell'ignorante al rompipalle di turno che non si fa mai i ca..i suoi!!!!
Sono due ideucce, uscite all'una di notte, non puoi pretendere troppo..
Saluti
Alevilla |
Ciao,
se metto l'elica frenata, si fermerà sempre dove gli pare a lei, non è un motore a scoppio che tu puoi prevedere di mettere l'elica nel punto morto della compressione....
La questione pattino, era già stata pensata, ma.....mi spiace modificare così tanto una riproduzione.....penso proprio che opteremo per la soluzione: motore libero con perno in gomma per il bloccaggio dell'elica, collegato logicamente al servo motore... l'unico particolare da verificare sarà quello di fare ritardare l'uscita del perno dalla parafiamma, e di anticiparne la retrazione all'avvio del motore...
Grazie per le risposte...
Giulio.