a suo tempo
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Opinione personalissima.
Mi spiace ma dissento, non conosco i dettagli, ma di incidenti con gli autogiro ne son successi assai, tant' è vero che sono rimasti in pochissimi a praticarne il volo.
Nella statistica è meglio una bella ala sulla capoccia, la penso come Merenghe volerei più volentieri su una mongolfiera ( altra terribile sensazione di impotenza ) che su un autogiro ultraleggero.
Ciao
Gallina |
Rispolvero questo vecchio post, visto che l'attualità è ben diversa da come l'ha descritta gallina....
Volo da un annetto come passeggero su un autogiro ULM Magni....
La sicurezza che da l'ala rotante NON vincolata al motore, non ha eguali....
Per non parlare poi, come diceva Gino, del pilotaggio con vento, di cui tutti gli ala fissa soffrono.....
Io stesso ho fatto questi video all' MdP 2008 del Trasimeno:
YouTube - Avvicinamento Al Meeting di Primavera 2008 YouTube - Atterraggi Meeting di Primavera 2008
Specialmente nel secondo video, si capisce cosa vuol dire usare un autogiro con punte di 30kn di vento al traverso....
Se poi consideriamo che si atterra anche col motore SPENTO, in un fazzoletto di terreno...bhè...trovatemi voi un altro mezzo che lo consenta.
Se vogliamo parlare degli incidenti, ci sarebbe da scriverne un libro, in quanto TUTTI son successi per azzardi del pilota, consapevoli che la macchina non poteva farli.....
L'autogiro richiede SEMPRE la presenza di G positivi: metterlo in G negativi vuol dire far invertire il flusso dell'aria al rotore, quindi perdita repentina della portanza che esso offre....
Se non si esula MAI da questa regoletta, con l'autogiro puoi fare "numeri" da circo, che nessun altro mezzo ti concede, in tutta sicurezza....provare per credere....
Come diceva Gino, lo scotto da pagare per queste performance sono i consumi: rispetto ad un ala fissa, con l'autogiro non vai oltre le 135 miglia orarie, che comunque sono oltre i 200km/h (la velocità di crociera è sempre verso gli 80/85), consumando come un tre assi che va a 280/290 km/h...
Le virate + secche le tiri sui 4.5G (e nn sono pochi, per dei piloti della domenica
)
La cosa bella dell'autogiro è che non esiste stallo: puoi fare anche hovering per qualche secondo, con velocità ground (da GPS) a ZERO miglia/orarie...
se poi c'è un filo di vento che ti aiuta, la cosa diventa ancora + facile ed emozionante....
Scusate se sono stato prolisso, ma ho letto in questi interventi un "briciolo" di inesattezze e volevo solo dare delle info corrette....