Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 08, 19:08   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Quello che posti, Simone, mi conferma nella mia convizione che turbolatori, invigoritori, condizionatori dello strato limite possono avere un senso per tirare fuori qualche punto in più nella competizione e sono di utilità meno avvertibile nell'uso generale.
Beh, l'unica volta che sono ricorso ai turbolatori zig zag è stato su una riproduzione da stampo (quindi con profili certi e finitura superficiale ottima) che.... era ingestibile. Un Nimbus4d da 5,3m, corda alla radice 19cm forse pochi mm meno. In planata filava via bene, ma in spirale, anche se larga, e in virate a velocita' neanche tanto basse, parte dell'ala stallava e dava luogo anche a uno strano comportamento del beccheggio. Finchè si faceva un volo a planare, ok... ma quando si cercava di trovare, centrare e sfruttare una termica, era veramente un incubo. Ho turbolato in una posizione individuata in modo "ragionevole" basandomi sui test fatti nella galleria universitaria di un campus americano sull'ala di un modello leggermente piu' piccolo (4m) con lo stesso profilo, e devo dire che la maneggevolezza e la sensazione di controllo è aumentata di parecchio. Quello pero' era un modello con vincolo dimensionale dettato dalla riproduzione, e il turbolatore è stato un espediente per contenere le forti penalizzazioni di quel vincolo. Sul forum avevo postato dettagliatamente quest'operazione, anni fa. Se vogliamo trovare una causa della necessita' di un turbolatore, quel che è sbagliato è fare una riproduzione di un nimbus 4d in scala 1:5, quando dovrebbe essere almeno 1:4 per rendere bene, o meglio ancora 1:3 (ma che sberla di modello sarebbe! 9m di apertura e 3 di fusoliera, e ne avevo avuto la tentazione avendo in casa una fusolierona adatta al Janus/Duo Discus/Nimbus4D...)

Comunque ho tirato in ballo l'utilizzo dei turbolatori solo per contraddire chi crede che ai "nostri" Re l'ala lissia e linda come il culetto di un bimbo sia sempre e comunque preferibile e chi non se ne accorge è perchè non c'ha manico sufficiente...