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Vecchio 20 ottobre 08, 17:25   #7 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
quindi mi confermi che la "robustezza" è surdimensionata.

Arrischio .... il doppio o quasi del carbonio usato?
Assolutamente no, non giocare a farmi scrivere quel che non scrivo
Dipende da chi la fa e da che cosa si cerca: prova a predere in mano lo scafo di un classe M fatto da qualche artigiano serio e poi mi dici quanto sono surdimensionati

Se poi c'e` gente che su un barchino di 1,2 metri fa il guscio con 2 strati di carbonio da 200 g/m2 o che alterna strati di carbone inutili tra le anime di balsa di una deriva facendo sandwich a pelli interne
...questo e` un'altro discorso, ma non vuol certo dire che sia lo stato dell'arte tecnico costruttiva progettuale in campo modellistico

Se vuoi un riferimento di come si lavorano i compositi anche a livello modellistico devi vedere cosa fa gente tipo Bantok o Walicki o in Francia Remy Bress per le barche o Samba Model per gli alianti in "Cechia".

Puoi farti un giro per i vari siti, pero` non aspettarti che ti raccontino tutto: dicesi patrimonio intellettuale... e non lo regalano di sicuro.
Pero` puoi fare qualche investimento e toccare con mano i livelli incredibili che raggiungono: alcune cose sono stupefacenti, ne vale al pena.

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Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
Laminazione a mano del unidirezionale è fattibile con il solito trucchetto di impregnarlo a rullate su una superfice piana e poi trasferirlo in opera .. prepreg ante literam?
Confesso di aver mai presa in considerazione la laminazione a mano per via dell'eccesso di resina che ne deriva, ma soprattutto dalla molta resina che rimane intrappolata tra le varie pelli.
Non e` certo solo quelllo... l'eccesso di resina dipende da come lamini, non dalla laminazione manuale, dal rullino o non rullino.
In un buon manufatto laminato a manocol tessuto di carbone si puo` arrivare vicino al 40% in peso di resina sul totale, col vetro e` anche piu` facile: non ci sono tanti prepreg meglio, per quel che ne so.

Facciamo una prova, dear Chesgiai: cerca di laminare dell'unidirezionale sottile per fare superfici estese e curve (tipo uno scafo) e poi mi racconti, test meccanici e dati alla mano come funziona bene, quanto e` facile da fare e quanto ci hai guadagnato

Credo che alla fine mi racconterai.... tante bestemmie... e basta

Non e` sempre detto che tecniche sosfisticate e/o preimpreganti portino piu` lontano... rendono soprattutto il lavoro piu` facile e ripetitivo, riducono la necessita` di "manovalanza" addestrata, ma non si sostituiscono ad altre cose.

Per rispondere con una frase sibillina: la tecnologia serve... quando e dove serve: il suo uso all round e` spesso uno spreco dannoso e controproducente.
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