Citazione:
Originalmente inviato da giamp Ciao a tutti....ho un dilemma da qualche giorno, ho già "scocciato2 alcune persone ,ho cercato qui sul forum, ma in effetti non ho trovato la soluzione.
Allora.....in previsione di un nuovo modello ho fatto qualche prova di verniciatura su una "cavia" (il mio piccolo e fedele swiftino ormai ridotto malaccio) con vernice bicomponente poliuretanica, diciamo che il risultato è più che accettabile (considerando che è la prima volta che uso tale prodotto) l'unico dubbio è: si deve poi lucidare con pasta abrasiva??! Ho fatto la prova sul direzionale, lucidandolo con pasta abrasiva (scroccata al carrozziere ) il risultato è una superfice liscissina(vetro), non esiste più la "buccia d'arancia" (micro buccia d'arancia, invisibile da oltre mezzo metro) e qualche puntino (oltre il moscerino bastardo che si è suicidato propio sulla mia fuso ) di contro perde la lucentezza che ha appena verniciata.... chiedo pertanto hai piu esperti se lucidano i loro modelli (è hanno lo stesso inconvenierte) o li tengono belli lucidi ma con qualche imperfezione (due tre puntini su una fuso non è la morte di nessuno ) e una superfice piu "rugosa" ma brillante?
p.s. se qualcuno ha lo stampo della cappottina del swift graupner da 2.15 mi dia un fischio...... |
Ciao a tutti ...
L'idea di tenere pulite le superfici è sicuramente valida.
Fermandomi solo ad una esperienza sugli alianti veri (purtroppo con i modelli prenderò mano solo a breve), posso dirti che è una finezza da buon aliantista.
Il novello impara l'arte anche se poi in volo a causa della sua poca destrezza non noterà differenze, l'esperto invece consapevolmente attua questa fatica pre-volo che poi sfrutterà, tanto che alcuni alianti presentano un sistema di pulizia dinamica (in volo) del bordo d'entrata.
E' risaputo che un'alta sporca è meno efficiente anche se di una differenza che solo l'esperto può, appunto, apprezzare.
Immagino che in un modello la perdita sia ancora maggiore, giacché un moscerino sul bordo d'entrata è pari ad un sasso nella medesima posizione in un aliante vero.
Secondo me, fai bene a porti il problema, ma anche a trovare una soluzione soddisfacente tra impegno e resa.
Sicuramente, mentre genericamente sull'intero modello basta una pulizia d'insieme, semmai, un'operazione di tipo maniacale (nel senso di maggior attenzione ma sempre con l'idea di mantenere un rapporto impegno/resa efficace), andrebbe concentrata, appunto, sul bordo d'entrata.
Ancora un ciao a tutti ... ed ovviamente in becco all'aquila!!!
Maurizio