Discussione: costruzione spitfire
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Vecchio 20 ottobre 08, 14:44   #80 (permalink)  Top
RuPa
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Anche io come te amo sconsideratamente lo Spitfire

Quando ho iniziato con l'aeromodellismo, poco più che due anni fa, la mia fissa era lo spitfire ma ero più che conscio che farne uno non sarebbe stato facile, ne a costruirlo ne a volarci.

Ho iniziato quindi per gradi, prima trainer (rigorosamente in kit e costruito da zero), poi un secondo perché sfasciato il primo, poi un trainer ad ala bassa anche questo autocostruito, poi finalmente l'occasione di prender uno spitfire ARF.
Purtroppo l'ho semidistrutto dopo un buon sei mesi di utilizzo.
Mi sono rimesso a ricostruirmelo, rifacendo quello che non mi piaceva, modificando le cose che non mi sembravano corrette, ore su ore ... un'anno buono di lavoro.
Poi finalmente l'ho collaudato ... e un'interferenza me l'ha tirato giù.
Un dramma, ancora adesso che é passata una settimana non me ne capacito.

Ti racconto questo perché quando lo avrai finito non sarà sicuramente un'interferenza (l'imponderabile) a fartelo distruggere, ma sarà l'inettitudine al pilotaggio. E ti assicuro che quando vedrai il tuo lavoro distrutto a terra in pochi secondi la delusione-scoramento-frustrazione sarà tanta ... ma proprio tanta, proporzionale al tempo impiegato.

Fatta questa premessa, torno a bomba sullo Spitfire
Il progetto se non vado errato é quello di "Philpotts" da circa 1300mm di Aa e elettrico.
Farlo da 1600mm senza riconsiderare gli spessori diverrà sicuramente poco rigido se non troppo fragile. Ingrandirlo è sicuramente possibile ma é l'esperienza nelle costruzioni in legno/balsa che ti permetterà di valutare se e come rinforzare.
Anche la costruzione in se stessa abbisogna di un po' di esperienza. Se avrai notato le ordinate della fusoliera sono tutte divise in due, questo permette di costruire su un piano prima la parte inferiore e solo quando quest'ultima sarà dritta e senza svergolature, si potrà assemblare la parte superiore. Tu invece hai tagliato le ordinate complete e montate con i longheroni laterali e inferiore più superiore. Mi domando come potrai assicurarti che la fusoliera non venga a "banana" visto che non hai un riscontro preciso ... e questo é uno solo degli errori che potrai incappare nella costruzione.

Per terminare: Lo spitfire é una macchina meravigliosa che vola anche in maniera stupenda ma come tale va "meritato" per gradi. Imparare a costuire é giusto, imparare da un disegno come quello in oggetto é parecchio ostico. Ti do un consiglio, vai a vedere/leggere/scaricare i manuali dei kit della TopFlite, sono illustrati e contengono parecchi procedimenti costruttivi che ti torneranno sicuramente utili per le prossime costruzioni.

Se vuoi ti posso mandare il disegno di uno spitfire da 1500mm di Aa (un vecchio kit GreatPlanes) di cui possiedo anche le istruzioni passo passo. Quest'ultimo é sicuramente meno "scale" di quello di Philpotts ma molto più semplice come costruzione. Inoltre sarà molto semplice riconvertirlo elettrico.

ciao
Ruggero"
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