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Vecchio 14 luglio 04, 10:10   #10 (permalink)  Top
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>il giroscopio, però mi ritrovo con due trimer di regolazione, uno per la >sensibilità l'altro?

Non so che gisoscopio hai però solitamente nei modelli economici i due trimmer servono per la regolazione della sensibilità (gain) e per il centraggio del servo (neutral).
Mi spiego meglio, nei gyro semplici quando vari la sensibilità viene anche spostato il punto neutro del servo, usando il secondo trimmer lo puoi riportare al centro corsa.

>Le batterie del ricevitore devono essere 4 o 5? e di quanti mA minimo?

Metti un pacco da 4 celle NiMh da 2000/2300 mAh in formato AA (le stilo), pesano poco e hai moltissima autonomia di funzionamento.

>Poi infine il settaggio del motore che è un TT39 come settarlo a >tavolino per farlo almeno partire? Si deve effettuare rotaggio?

Per il TT36 all'inizio settalo come da manuale di istruzioni, per quanto riguarda il rodaggio ormai è accertato che i motori TT richiedono un lungo periodo di rodaggio.
Per i primi 5 litri usa miscela al 20% di olio di cui il 15% è KL198 e il 5% ricino, metti un 10% di nitrometano.
Durante il rodaggio evita di richiedere la massima potenza al motore, ovvero non andare oltre gli 8° di collettivo, ma fallo girare ad un buon numero di giri (rotore ad almeno 1400 rpm, meglio se 1600).
Fai molti voli brevi (5 minuti max) facendo passare almeno 10 minuti tra un volo e l'altro.
Se avverti improvvisi cali di potenza atterra subita e fai freddare il motore altrimenti rovini l'accoppiamento.
Alcuni intelligentoni hanno detto che è normale una temperatura sul carter di 100° dopo l'atterraggio, se trovi al campo persone che ti dicono la stessa cosa evitali come la peste perchè di motori glow non capiscono nulla.
La temperatura al carter subito dopo l'atterraggio non deve superare i 75°, meglio se è più bassa.
Dopo i primi 5 litri di miscela puoi eliminare il ricino e usare miscela di solo olio sintetico (KL198, non farti assolutamente dare il KL200 perchè è troppo viscoso per i motori da elicottero) e volare normale.
Durante il rodaggio il motore deve essere grasso, se lo smagrisci troppo rischi di spaccare il motore.
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