Citazione:
Originalmente inviato da giamp Ciao a tutti....ho un dilemma da qualche giorno, ho già "scocciato2 alcune persone ,ho cercato qui sul forum, ma in effetti non ho trovato la soluzione.
Allora.....in previsione di un nuovo modello ho fatto qualche prova di verniciatura su una "cavia" (il mio piccolo e fedele swiftino ormai ridotto malaccio) con vernice bicomponente poliuretanica, diciamo che il risultato è più che accettabile (considerando che è la prima volta che uso tale prodotto) l'unico dubbio è: si deve poi lucidare con pasta abrasiva??! Ho fatto la prova sul direzionale, lucidandolo con pasta abrasiva (scroccata al carrozziere ) il risultato è una superfice liscissina(vetro), non esiste più la "buccia d'arancia" (micro buccia d'arancia, invisibile da oltre mezzo metro) e qualche puntino (oltre il moscerino bastardo che si è suicidato propio sulla mia fuso ) di contro perde la lucentezza che ha appena verniciata.... chiedo pertanto hai piu esperti se lucidano i loro modelli (è hanno lo stesso inconvenierte) o li tengono belli lucidi ma con qualche imperfezione (due tre puntini su una fuso non è la morte di nessuno ) e una superfice piu "rugosa" ma brillante?
p.s. se qualcuno ha lo stampo della cappottina del swift graupner da 2.15 mi dia un fischio...... |
Ciao, Considera che la pasta abrasiva esiste di varie grane, di per sè, a parte le menate tipo fluoro, o altre cose del genere aggiunte , il dentifricio è una pasta abrasiva. Un amico infatti mooooolto +grande di me ed appassionato di corse, mi raccontava che, quando correva, poichè i regolamenti vietavano la lappatura delle parti in cui scorreva la miscela di benzina e aria prima che entrasse nel cilindro, lui e i suoi amici e anche i rivali, passavano intere giornate a lucidare i travasi per l'appunto con il dentifricio.
Ora, dirti di usare il dentifricio sul modello, sarebbe pazzesco (forse solo il sig J.Graupner non sdegnerebbe tanta cura dei suoi modelli ), ma ti dico invece che dopo la pasta abrasiva o magari abrasiva di grana 1000 o superiore, prova a dare del polish, e magari a lucidarlo con un platorello a basso e dico BASSO n° di giri, poi, se proprio lo vuoi tirare a luci, passaci della cera. L'effetto che otterrai, sarà simile a quello del gelcoat appena stampato, quindi molto uniforme, ma a dispetto di questo, con un colore molto + bianco e una discreta lucentezza.
Mi fà enormemente piacere, sapere che ci sono in giro persone, che ancora si creano il problema estetico dei loro modelli anche se datati, dopo la passata stagione in pendio, ne ho viste tante di oribilanze in giro.
Ciao Giampà, alla prossima polentata con birra da Gino.
(appena il legamento crociato torna a lavorare, una passeggiata dalle Vs parti me la vengo a fare di sicuro )
Per la cappottina, io ho quella originale, che stampo vuoi, il positivo o il negativo e ancora in gesso o fibra?
Fammi sapere , magari in Mp
Di nuovo.
Fabrizio