Citazione:
Originally posted by davide_moretti@22 agosto 2005, 13:32 Ho appena finito un piccolo combat profile 400 e l'ho piantato due volte.
La seconda volta non so cosa sia successo ma la prima è stata chiaramente un problema di RX. Da tempo uso senza grossi problemi delle riceventi jeti 4 ch mentre ho abbandonato quelle gialle a 5 canali che mi hanno sempre dato problemi.
Tuttavia su questo modello che, come si può immaginare è molto più veloce di un acro (con cui abitualmente volo), ho avuto dei problemi, che mi hanno causato il crash, anche con la fidata 4 ch.
Ho voluto approfondire: rimetto in sesto il modello metto la TX per terra con l'antenna tutta estratta e con il modello in mano (ovviamente con motore spento) mi aggiro per il campo. Quando mi allontano troppo i servi (hs81 + hs55) prima ticchettano poi ronzano ed infine si muovono in modo inconsulto, il più attivo (in senso negativo) pare essere l'hs81 (sugli alettoni). Tutto normale, non fosse la distanza. Credo di non aver mai superato i 100mt ma sicuramente in alcuni casi il problema era presente anche a 50mt.
Stranamente, ma non prendetelo come un dato scientifico, allontanandomi i problemi sembrano insorgere più in la di quanto smettono tornando. Cioè quando il sistema entra in crisi sembra aver bisogno ridurre ulteriormente la distanza per "tranquillizzarsi".
Il comportamento è identico se cambio RX, TX (futaba T6X) o i quarzi (ho provato con 2 di tutto).
Possibile che la portata sia così limitata ?
Grazie a tutti
Bye |
Mi quoto da solo
Ho acquistato una rx schulze alpha 5.40 ed ho rifatto lo stesso esperimento di cui sopra.
Nessun tichettio, ronzio o movimento inconsulto
Che dire di più !
Grazie a chi mi ha consigliato.
Bye