Citazione:
Originalmente inviato da piccoseta Una domanda ci sarebbe. Ho letto in un messaggio che se si monta la pompa Perry bisogna eliminare la presa di pressione dalla marmitta al serbatoio.
Perché? Le due cose non hanno niente a che vedere l'una con l'altra.
La pompa Perry pesca dal serbatoio ed é alimentata dalle variazioni di pressione del carter. Se la pressione all'interno del serbatoio fosse maggiore di quella esterna, che differenza farebbe per il funzionamento della pompa?
Ho usato il condizionale perché non credo che la pressione generata dalla presa della marmitta sia rilevante ai fini della carburazione.
Secondo me la verita' é che é comodo avere lo sfiato del serbatoio che termina nella marmitta perché funge da valvola di ritegno, in un certo qual modo, impedendo che in assetti diversi dal volo dritto orizzontale le fuoriuscite di miscela colino lungo la fusoliera. |
Va eliminata perchè semplicemente perchè con la pompa non serve proprio a nulla.... anzi... forse potrebbe perfino danneggiare il corretto funzionamento della stessa, che è già di per se molto efficente. Per quanto riguarda il discorso della miscela che potrebbe uscire in certi assetti, ti assicuro che non succede. Ad ogni modo, se si vuole essere più sicuri che questo non accada, conviente allora montare sulla presa d'aria del serbatoio,, una valvola unidirezionale (che faccia entrare ma non uscire). Io la sconsiglio perchè poco utile ed un'impiccio in più. Finisco col dire che fra l'altro non è che i gas di scarico siano pulitissimi e quindi, evitare di inviarli nel serbatoio non è male.. almeno quando non sono indispensabili come nei motori senza pompa.
Il mio consiglio è di non fasciarti troppo la testa. Monta la Perry VP-30, preparati a qualche difficoltà a trovare la giusta carburazione e a godere di un grande motore una volta che tutto sarà a posto...