Citazione:
Originalmente inviato da DoC Semplicemente e dal punto di vista pratico senza tirar fuori coppie, momenti e quant'altro: è la forza che il servo sviluppa con la squadretta lunga 1cm. Quindi se attacchi il comando a 2cm la forza dimezza e se lo attacchi a 0,5cm raddoppia.
In sostanza un servo da 1,2kg*cm (non 1,2kg/cm!!) ti muove 1,2 chili con il comando a 1cm dal centro di rotazione della squadretta.
Nota però che i valori non sono sempre "reali", molti costruttori barano o indicano la coppia a 5/6V e quindi a 4,8V è minore...
Se cerchi sulla rete servormances e ti installi questo programmino francese avrai una lista delle reali caratteristiche dei servi; la persona che ha creato il programma ha fisicamente provato a muovere dei pesi con ogni servo a differenti voltaggi... |
La notazione 1.2kg*cm significa esattamente la stessa identica cosa di 1.2kg/cm, si tratta semplicemente di una notazione di uso comune come dire 50km/h. In realtà sappiamo tutti che sono 50km*h.
Moltiplicando il fattore h per 4, per esempio, si ottiene il totale di chilometri percorsi in 4 ore, ossia: 200km.
La frmula è: 50km/h*4h. "Diviso" h "per" h se ne vanno e rimangono solo i km. (analisi dimensionale)
Se avessi fatto 50km*h*4h avrei ottenuto 200kmh^2. Strana unità di misura
Ma se nel caso del servo moltiplichiamo l' elemento cm per 4 otteniamo: 1.2kg_forza/cm*4cm=4.8kg_forza. Questo risultato può essere terribilmente ambiguo!!
Di conseguenza ritego giusto seguire la seguente notazione:
Esempio: Servo con capacità 1.2kg_forza/cm
Se dobbiamo per forza montare un braccio di 4cm, allora vorrà dire che il momento-sforzo che applicheremo al servo non dovrà essere superiore a 0.3kg_forza/1cm. Ossia: 1.2kg_forza/4cm.
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto una marea di mincxxxate