Citazione:
Originalmente inviato da wineris 2) La tensione della singola cella non deve MAI scendere sotto i 2,5 Volt, la cosa migliore è rimanere attorno ai 2,8 Volt.
Ciao, Marco. |
Purtroppo non è proprio così
. La tensione minima, pena il danneggiamento irrimediabile del pacco è di 2,85V per cella. Da aggiungere che: questa tensione può essere raggiunta senza provocare danni solo se si usano batterie di ottima qualità, non di certo cineserie varie. Non solo, anche utilizzando pacchi di ottima fattura, se ad ogni scarica si porta il voltaggio a limite, e cioè 2,85V X cella, la vita delle nostre lipo non sarà superiore a poche decine di scariche
.
Consiglio:
impostare il cutoff del regolatore al massimo della protezione batteria (3,7V) oppure se avete bisogno di + autonomia una media protezione (3,3/3,5V). Se proprio volete fare + di 10 12 minuti arrivate a 3V per cella, ma non meno.
Io uso solo flyghtpower e non le ho mai scaricare sotto i 3,5 v per cella. La vita media delle mie batterie? 110/120 scariche, naturalmente sempre bilanciate e caricate nel 90% dei casi a 1C.
Io non aspetto mai che il cutoff si attivi. Imposto sulla mia radio 7 minuti e quando scadono scendo (naturalmente sono quasi tutti in idle-up).
Luigi