Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente di una banalità disarmante ma sono un neofita; quando sui dati tecnici di un servo leggo che la coppia è di 5 kg/cm, cosa significa? In che modo mi può essere utile un dato del genere?
Mi spiego meglio: quando ho acquistato per la prima volta dei servi, mi avevano detto che il "tiro statico" era di 1,2 kg (poi sui dati 1,2 kg/cm). Io stupidamente pensavo che si intendesse che forza di trazione avevano, della serie che in questo caso potevo appendere un carico di 1 kg alla squadretta, perpendicolarmente e dando comando me lo avrebbe sollevato... ma quando ho visto quanto erano piccoli, ci ho messo le dita a far resistenza e mi sono ricreduto...
Ora sto costruendo un parapendio rc, ho tutto montato: carrellino di supporto, vela, motore brushless (850 grammi di trazione con 3 lipo) con elica 10x4,7, regolatore 30 A, ricevente, radio, ecc. con i mini servi da 9 grammi che mi hanno spedito non ci provo neanche a fargli tirare il fascio della vela in volo, mi sradica la squadretta!
Per tirare tutto il fascio della vela in volo mi serve un servo con una squadretta di almeno 5 cm per una buona escursione... e una coppia di quanto???? Mi sono appunto perso con questo problema della coppia; un servo con 15 kg/cm dovrebbe bastare? Non ho capito questa unità di misura... aiutoooo!