Citazione:
Originalmente inviato da grath2005 Ciao,
ho sempre rodato il 45 sul modello facendo circa un'ora di rodaggio a giri variabili (ma non al massimo) spengendolo ogni 10 minuti per il rafffreddamento e girando molto grasso sia di massimo che di minimo. Il motore abbisogna di tempo per assestarsi dato il tipo di accoppiamento e girare un pò grasso senza esagerare con il gas è l'unica soluzione. Per me la miscela per il rodaggio ed oltre è 20% Olio di ricino e 80% Alcol metilico. Niente Oilo sintetico nè Nitro. Come sai quando si parla di miscele ci sono migliaia di soluzioni diverse ed ognuno giura che la sua è perfetta. Io posso dire la stessa cosa. Però in 20 anni non ho mai grippato un motore. |
Il miracoloso ricino ti salva in molte situazioni di smagrimento..
Costatato di persona con un motore per hely, che rimaneva carburato magro per difetto del carburatore, per trovare soluzione al surriscaldamento conseguente alla carburazione magra, ho sperimentato una miscela già pronta senza ricino (rapicon 30). Risultato, al secondo volo ho grippato.. mentre col ricino anche con temperature d'esercizio oltre i 150° e motore che arrivava a paurose perdite di potenza, mai grippato.
Ho successivamente risolto il problema modificando lo spillo del minimo del carburatore, ed ovviamente ho continuto ad utilizzare sempre una minima percentuale di ricino nella miscela.