Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 05, 21:19   #5 (permalink)  Top
markus
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originally posted by flyer@12 settembre 2005, 16:14
Ciao, le leggi di ohm le conosco anche io, pero' ....
Qual'e la temperatura di lavoro del filo in gradi centigradi ?
Questa temperatura deve essere diversa nei due tipi di fili ?
Nel caso di acciaio armonico o di filo NiCr quale e' il range di tensione e le conseguenti correnti che scorrono in modo da dimensionare correttamente la parte alimentazione ?
Cosi' a naso sul filo scorre una discreta corrente ... quindi un potenziometro non credo vada bene perche' quelli in commercio dissipano solo pochi watt.... poi dovrebbe essere un potenziometro a filo...
La domanda l'hai capita solo che io mi aspettavo come risposta due set di parametri e cioe'

a] Se usi il filo NiCr il range di tensione e' da V1 a V2 e l'alimentatore deve fornire una corrente da I1 a I2

b] Se usi il filo di acciaio armonico il range di tensione e' da V3 a V4 e l'alimentatore deve fornire una corrente da I3 a I4

Mi servivano dei dati concreti da parte di chi utilizza gia' questi sistemi.
:-) Fabio
Come dicevate ciò che conta è la temperatura ma in relazione all lunghezza del taglio , alla densità e al tipo di materiale;semplificando al massimo posso dirti che dopo decenni di tagli e centinaia di ali prodotte,mi regolo ormai solo sull'assorbimento.Con un filo NiCr da 0,6 mm e con una densità del polistirolo di 25 Kg al m3,la corrente ottimale va da 3,8 a 4,2 Amp.(probabilmente la densità dichiarata del polistirolo non è sempre conforme) per lunghezze di archetto da 20 a 100 cm.
Per lunghezze maggiori,data la dissipazione più elevata,dovrai aumentare la tensione per raggiungere valori di corrente di circa il 10x100 superiori.
Considera che avrai bisogno di un buon alimentatore con i seguenti parametri:
0-24 V 5.0A stabilizzato e con (possibilmente) la regolazione della limitazione della corrente.Io uso da tempo un Larcet da laboratorio che non mi ha mai dato problemi,inoltre con 24V a disposizione si arriva a tagli da oltre160 cm a semiala(x 2 fa 320 cm,sempre garantendo il suddetto assorbimento)che fino ad ora sono stati più che sufficienti.
Un altro suggerimento che ti posso dare è di osservare il filo quando esce dal foglio di polistirolo;deve lasciare dei fastidiosi filamenti che ti indicano che la temperatura ottimale è stata raggiunta.Ti posso spiegare meglio ma per ora può bastare,comunque hai di che regolarti.
Per quanto all'acciaio armonico,ricordo che non mi trovai bene in quanto avendo una resistività molto più bassa del NiCr voleva alimentatori più wattosi e il gioco non valeva la candela.
Per altri chiarimenti sono a disposizione,Ciao.
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando