Discussione: Bernoulli ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 08, 22:23   #7 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
sempre spunti interessanti , ci sono un sacco di esempi un pò strambi di profili alari.
Jef Raskin - Coanda Effect: Understanding Why Wings Work
se vi va questo link è una lettura interessante.
l'ala di Einstein è ad esempio un'esempio inverso invece di come bernoulli non sia esaustivo. sul link c'è
Grandecapo hai qualche info sul volo di questo modello?
una ipotesi su come un'ala così può funzionare potrebbe essere il collegamento con l'effetto coanda, se non vado errato. partendo dalle equazioni di Eulero se si integra lungo le linee di flusso si arriva al teorema di bernoulli, mentre se si integra lungo la componente normale si arriva all'effetto coanda, che crea un gradiente di pressione proporzionale al rapporto fra velocità del flusso e il raggio di curvatura; e se non sbaglio dovrebbe essere alla base della deflessione che per azione-reazione genera un bella parte della portanza generata dall'ala, mi pare soprattutto per incidente elevate.
è fortissimo l'esperimento che tutti possono fare di questo effetto. prendete un bicchiere aprite il rubinetto, mettete il bicchiere in orizzontale e avvicinatelo lentamente al flusso d'acqua in modo che l'acqua inizi a lambire la parte curva del bicchiere, nel momento in cui l'acqua inizia a scorrere sulla superficie del bicchiere noterete che essa in uscita sarà deflessa nella direzione del bicchiere e sentire una leggera forza che "risucchierà" il bicchiere verso il getto... avete toccato con mano la portanza
è un modello a volo libero e la foto è presa da un Aeromodeller degli anni 60.......sto recuperando le riviste messe da parte da Adriano Castellani fondatore e titolare,fino alla cessione alla Mantua Model,della ditta Aviomodelli.
Me le sfoglio una ad una e ogni tanto trovo qualcosa di curioso.
Le caretteristiche del modello sono scritte nella didascalia a lato.
Parlano di un volo lentissimo e di un carico alare bassissimo 5 gr/dmq.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando