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Vecchio 17 ottobre 08, 17:56   #45 (permalink)  Top
Derkein
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[QUOTE=fabolo;1167221]già ma mica ti sei portato l'istruttore quando hai provato le prime volte.... magari chiedendogli se ti mostrava lui con la tua fidanzatina.......
...
[QUOTE]

Visto che c'è gente di buono spirito nella discussione secondo me vale la pena continuare.

Chi ha iniziato questo post andava in cerca di una guida per principianti.
Nello svolgimento della discussione si è ricaduti in modo naturale nella vecchia questione che riguarda il tema "campo di volo si/campo di volo no/cani sciolti/classe modellisti"

Da queste premesse porto in evidenza un problema gnoseologico.

Ammettiamo per ipotesi che qualche volenteroso, o un gruppo di volenterosi, scriva una "guida al volo per principianti". La guida si diffonde sulla rete e varie persone, tra cui anche alcuni "aspiranti volatori solitari", la leggono e la seguono con profitto.
A questo punto ognuno di noi sarebbe correttamente portato a pensare che la guida contiene delle informazioni utili e in senso modellistico corrette.

Orbene il "problema interessante" radica nella seguente considerazione.

Non è certo, ma è probabile e sicuramente non impossibile, che la guida sia stata scritta da una gruppo di modellisti.
Io tendo a considerare l'evento come probabile in quanto l'ambiente di un campo di volo favorisce senza ombra di dubbio la circolazione/discussione di informazioni modellistiche.

Aggiungiamo un paio di considerazioni su una guida in generale.
La guida è :
- Scritta. Richiede capacita di lettura, astrazione e altro ancora.
-Focalizzata. Su esempi limitati e scelti dal autore
-Cristallizata. Ovvero contiente informazioni che sono lo stato del arte (se gli autori sono bravi ...) del modellismo quando la guida viene scritta.
- And so on.
Le caratteristiche sopra elencate ,con un impegno notevole del neofita e coadivate da una buona dose di allenamento possono portare a un "successo"(successo a spanne = felicita' del neofita volante) del percorso di apprendimento.

Risulta quindi chiaro in questo esempio di scenario che le informazioni modellistiche sono state trasferite, con i limiti dello strumento "guida per principiante", da frequentatori di campo di volo al "volatore solitario".

Qui sta il passaggio piu' ardito. Ipotizziamo che nei vari campi di volo sparsi per l'italia ci siano frequentatori con un livello di di conoscenze base(quella che serve al neofita per iniziare a camminare da solo) modellistica comune, io sostengo questa ipotesi in forza delle mie esperienze di visite a raduni/forum/altri campi di volo/etc.

A questo punto si puo' osservare come sarebbe stato piu' efficiente per il neofita rivolgersi alla sorgente delle informazioni piuttosto che limitare la sua visione del modellismo a una guida per principianti.
In definitiva la guida scritta non fa' male ma dal mio punto di vista è piu' proficuo investire i propri mezzi in un bel giro al campo di volo.
Tra l'altro andare al campo di volo, confrontarsi con altre persone(quelle del campo di volo spesso conoscono quelle di altri campi) , aiuta sicuramente a divertirsi e a comprendere qualcuna delle innumerevoli facce del nostro hobby.

E poi volare è meglio che leggere la guida
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-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 17 ottobre 08 alle ore 18:02
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