Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 08, 16:41   #167 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
prego!

tutto il sito http://www.glide.net.au/ è un pozzo di articoli sui tailless...

M.
è la raccolta delle edizioni dei 4 libri dei fratelli Kuhlman, uno dei link che avevo postato all'inizio era proprio su questi libri, secondo me sono fra le risorse migliore per l'approccio ai tuttala, sono pieni di esempi pratici con modelli realmente realizzati. un must per l'aeromodellista curioso .
Marco non sò se li avevi già letti, ma se non l'avevi fatto e da questa discussione ti è presa voglia di saperne qualcosina in più credo che si sia un successo in senso generale... magari li facessero tutti . così c'è piacere a discutere.

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ma guarda un po'
Proprio carini .... , specie il primo con :
"Speed can be controlled over a wide range by means of full span reßex trim.
There is no need to resort to a moveable CG in this case. In addition, overall
performance is improved because of lower drag during nearly all ßight
regimes when compared to identical planforms without such full span
camber changing capability."
che conferma 100% la mia posizione approved:

Il secondo è ancora tutto da vedere come andrà a finire....., che se ancora non c'è arrivato Unfevert, quindi mi sa che per noi è ancora un po' lontanino-ino-ino (come dice la Unzicher...), eppoi in pendio il Sink Rate quanto conta ???
Aho in F3X i tailed se la giocano su VSink < 0,3m/s, e se le condizioni in pendio sono anche <1,5m/s forse è meglio andare al campo di volo al posto che in pendio .....

Antonio.

PS: grazie Marco !!
dai Antonio non essere così rigido, non è che ti obbliga nessuno a porti sul piano del "torto o ragione". perchè se ti metti su quel piano poi inizi a vedere tutto in chiave bianco o nero, 0 1. e magari ti perdi qualcosa...
il titolo di quell'articolo è "Sections with Near Zero Pitching Moments —
Good Choices for Plank Planforms?"
che tra l'altro è un tema che abbiamo trattato proprio su questa disussione... qualche intervento fa. ti ricordi quando parlavo di curva del momento (aerodinamico) al variare della velocità...?
su questo articolo tratto dal secondo libro dei Kuhlman oltre a riportare in modo efficace il concetto di equilibrio (e già solo per quello andrebbe letto) ti fa riflettere su uno delgi aspetti progettuali più importanti delle piattaforme plank il coeff di momento e di come il suo valore determina l'ecletticità... spero distratto da altro non ti sia perso quel concetto assai più importante.
ora se vuoi che ti dico che il "miglior" (se ne esiste uno migliore) modo di far volare qualsiasi plank è fissare uno e un solo valore del margine statico (quindi posizione del CG) e di volta in volta variare il trimmaggio... se vuoi lo faccio ma tu credi di averne bisogno?. ma visto che ti reputo una persona intelligente preferisco non farlo!
e provo a dirti che non esiste una ricetta unica, a volte può convenire un approccio a volte un'altro (quello che più o meno cercavo di dire qualche post fa) in base alle necessità alle condizioni e ai propri gusti.
io credo che prima sia importante sapere la relazione fra causa e effetto dei parametri che posso variare sul mio aeroplanino, e in base a quelli e non per sentito dire decidere cosa è meglio fare... e magari così ci si diverte anche di più.
scusami se mi sono permesso magari tu avresti preferito qualcuno che di dicesse "hai ragione Antonio fai come credi"...
un saluto
Michele
ps:sai dove trovarmi se ti va di fare un'altra chiacchiarata
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando