Discussione: Insieme
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 08, 15:24   #159 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Ho rimuginato sul disegno ed ho analizzato alcuni sistemi per realizzare la fresatura dei pezzi ma la faccenda è molto ardua

In pratica prima di affrontare il problema di come realizzare gli elementi da incollare gli uni agli altri, bisogna risolvere tanti altri problemi di tipo progettuale.
Ad esempio
- le ali saranno separate o saranno un unico pezzo da (incollare? avvitare?) sotto la fusoliera?
- l'ancoraggio delle ruote anteriori sulle ali sarà costituito da una basetta di legno o da 2 longheroni (legno? carbonio?) che forniranno rigidità alle ali?
- le cerniere degli alettoni andranno incollate sull'espanso o bisognerà affidarsi a qualche listello in balsa?
- la basetta porta motore (firewall) sarà solo incollata al foam o ci vorrà qualche struttura di rinforzo?
- dove realizzare l'apertura del vano portabatteria?
- ecc.

non sto ad elencare ogni cosa ma è chiaro che ogni scelta fatta obbliga una revisione del sistema di realizzazione dei pannelli del guscio di estruso.

Insomma l'uso del cad agevola molto la progettazione permettendo anche di stimare pesi e baricentro ma non basta.

Io continuerò a studiare il modello alla luce delle scelte progettuali che intendo adottare e se riesco a cavare qualcosa di interessante mi faccio vivo.