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Vecchio 16 ottobre 08, 23:38   #1 (permalink)  Top
ROLL 58
Sospeso
 
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Attenzione Con I Carica Batterie

Scrivo queste due righe per mettere a conoscenza di tutti la mia esperienza sull'uso di un nuovo caricabatterie che va per la maggiore.
Premessa:da 5 anni uso regolarmente un caricabatterie
con il quale carico pacchi anche di 30 celle senza aver mai avuto problemi.

Nell'agosto 2008 acquisto l'ultimo modello della stessa marca del C.B. che ho sempre utilizzato. Funziona per 10 giorni, poi inizia un'anomalia saltuaria: anzichè caricare ai 400 m.a. selezionati il C.B. visiona sul displaY una carica di 14.34 A.!!??
Il guasto diventa permanente. Il C.B. viene spedito dal negoziante alla casa madre.
Dopo 50 giorni ritiro il C.B. e faccio circa 8 cicli con batterie diverse e tutto sembra funzionare bene.
Mercoledì 15 ottobre ore 18 brucia una batteria-5 celle. Subito scollego il tutto e porto sul terrazzo il C.B. e la batteria.
Mi convinco che il guasto è dovuto al deterioramento di qualche cella e uso il C.B. per caricare le batterie della MC 24. Dopo un paio di minuti esce del fumo dalla trasmittente; velocemente scollego tutto, apro lo sportello posteriore e trovo pezzi di filo carbonizzato come da un cortocircuito.

Per farla breve scopro che la causa dei due guasti è dovuta al C.B. che, anche se solo acceso,a volte, senza aver selezionato un tipo di carica , eroga 5AMPERE NON VISUALIZZATI DAL DISPLAY,mentre a volte durante una carica a 400 m.a. parte la ventola(normalmente parte con grossi amperaggi) e sul display compare 14.34 A. anzichè i 400 m.a. e l'amperometro mi segnala 5 A. di carica!! che nella trasmittente ha provocato la fusione nei cablaggi e il conseguente cortocircuito.

Oggi 16 OTTOBRE ho rifatto le prove con l'amperometro inserito e l'anomalia non si è presentata.
E' un guasto subdolo e pericoloso perchè si può presentare in qualsiasi momento della carica che si tramuta da un 400 m.a.impostati a un 5 A.FISSI SENZA LA POSSIBILITA' CHE il sensore della TEMPERATURA STACCHI LA CARICA!!!
Se si stanno caricando delle lipo è logico aspettarsi che si incendino!!!

Il negoziante che ho avvisato del fatto mi assicura che cambiera' il C.B. e vedrà di visionare il guasto della trasmittente.

Morale:se la carica sarà a basso amperaggio(200-400m.a.)interporrò un fusibile da 1A.(tipo ritardato per evitare il picco) affinchè possa eliminare la corrente da 5A. dovuta alla anomalia che si ripresenta.Se la carica sarà veloce il controllo sarà molto attento con la batteria posizionata in un luogo che non sia pericolosa nel caso in cui parta un incendio.

NON VORREI FARE ALLARMISMO MA QUANDO SI VERIFICA UN GUASTO DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE COME QUESTO PERCHE' SALTUARIO E SI VIVONO LE CONSEGUENZE PER FORTUNA NON GRAVI PERCHE' SONO INTERVENUTO IMMEDIATAMENTE E PERCHE' NON ERANO LI.PO. SI PRENDE COSCIENZA DELLA EFFETTIVA GRAVE PERICOLOSITA' DELLA SITUAZIONE E PER COSCIENZA HO SCRITTO IL TUTTO PER AVVISARVI.

Ciao Rolando
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