Due ulteriori ipotesi:
1) Da quanto ho capito dal primo post, il modello non si è neanche alzato perchè eri in negativo col collettivo. Se la direzione di lavoro del giro fosse stata impostata male (rev / Normal), il modello a terra non riusciva a ruotare su se stesso (pattini piantati nel terreno), ma viste le notevoli escursioni che possono fare i palini di coda del Protos, la coda avrebbe spinto con moltissima forza da un lato senza possibilità di sfogo dell'energia causando la rottura.
L'inversione di funzionamento del giro può anche capitare ai più esperti, anche a me è capitato (e non solo quando ero agli inizi

).
2) Se il collarino di fissaggio superiore dell'albero al telaio fosse stato posizionato male o non stretto, con passo negativo tutto il rotore avrebbe potuto scendere all'interno del telaio con anche la corona che é fissata all'albero. La cinghia avrebbe scavallato in alto e se si fosse da un lato bloccata contro qualcosa del telaio, il Pignone del motore avrebbe tirato la cinghia verso di se e di conseguenza tutto blocco di coda sarebbe stato "strappato" verso l'interno del telaio con conseguente rottura.
Chiedo scusa per tutte le mie ipotesi ma da possessore di un Protos ci terrei a capire se la causa può essere stata qualcosa a cui ho già pensato in fase di montaggio e di controlli periodici o se ci sono cose a cui non ho ancora pensato e che potrebbero farmi fare un crash del modello.
(sfrutto gli sbagli degli altri per evitare di farne io. Non sarà carino ma è molto utile !!).
Visto che con ormai più di cento voli del Protos non mi sono mai succesi i vari problemi che leggo, vorrei anche capire, perchè per natura sono curioso. Magari potrei anche dare dei suggerimenti su cose che forse io dò per scontate e sottintese in fase di montaggio e setup e che faccio "automaticamente" ed inconsciamente, se riuscissi a capire meglio.
Terza ipotesi (venuta in mente ora) :
Se avessi stretto eccessivamente il rullino superiore in coda, la plastica di questo, a causa dello sfregamento della cinghia si sarebbe consumata fino ai cuscinetti. Poi per il calore o per le vibrazioni se la puleggina fosse tornata a girare la cinghia avrebbe iniziato a sobbalzare e variare continuamente di tensionamento causando un effetto di risonanza micidiale. Hai recuperato la puleggina ? Come è ?
Ciao