qui non si parla di serie A e serie B
Si parla solo del fatto che se le cose vengono fatte in un certo modo si impara presto e bene. Se vengono fatte in modo "approssimativo", non servono praticamente a nulla.
Ripeto. Per imparare, oltre ad avere qualcuno che deve dirti COSA devi fare (e in questo caso la guida è assolutamente utile), devi avere qualcuno anche che ti dica DOVE e COME HAI SBAGLIATO.
Qui i mulini a vento invecesembrano proprio i "cani sciolti" che continuano a trincerarsi in mille scuse e problemi fittizi.
Quando hai preso la patente ti sarà sicuramente capitato di far saltellare la macchina quando alzavi la frizione partendo da fermo. Ricordi cosa ha fatto il tuo istruttore? Non ti ha mica detto solo "alza frizione, premi acceleratore e vai". Quando saltellavi ti ha spiegato dove hai sbagliato (hai alzato il piede troppo velocemente, hai premuto troppo poco l'acceleratore) per dirti che la macchina sicuramente aveva camminato (tornato a casa avresti detto che la macchina non si era mossa? NO! Per te la macchina camminava!) ma non nel modo in cui dovrebbe farlo. Ecco cosa significa avere qualcuno che controlli i tuoi sbagli.
Concludo il mio intervento dicendo che la guida potrebbe sicuramente essere fatta e sarebbe sicuramente utile per qualcuno.
Ma io (e ripeto IO) penso che sia anche controproducente. Molti principianti inizierebbero a pensare che si può imparare a volare consultando una guida su internet, e non affidandosi ad un campo volo o (nel caso che proprio il campo volo sia parola tabù) ad un altra persona già esperta.
Comunque, birra per tutti, cani sciolti e non, offro io!
EDIT:
Dimenticavo una cosa
Paolo scusami se faccio riferimento a te, lo sai che non è con cattiveria, anzi!
Paolo faceva degli atterraggi che secondo lui erano "pennellati".
A Piacenza, vedendo gli atterraggi degli altri sulla pista, ha capito che i suoi non erano affatto pennellati.
Pensava di fare gli 8 in pianta, e di farli anche bene.
Poi ha postato il video e ha scoperto che quelli non erano 8 in pianta e non erano neanche fatti bene.
Se avvesse avuto una persona esperta a volare insieme a lui, questa persona gli avrebbe detto in cosa stava sbagliando l'atterraggio e gli avrebbe detto come andavano fatti gli 8 e dove sbagliava, facendoglieli provare almeno 100 volte fino ad averne nausea. E dopo pochissimo, li avrebbe fatti in modo corretto e impeccabile. Perchè non basta che io ti dica "per fare l'8 in pianta, devi descrivere con il modello un 8 che idealmente stia su un piano orizzontale, senza perdere quota nelle virate, e che abbia il suo centro sulla verticale che passa per il pilota verso l'orizzonte"
Tu potresti farli in mille modi diversi seguendo alla lettera la descrizione. Senza però sapere se sono fatti bene o meno