Comunque ti posso spiegare velocemente come funziona un servocomando analizzando lo schema dalla RX in poi (lasciamo stare come viene trasmesso il segnale tra TX e RX)..
Il servocomando ha 3 fili, uno di alimentazione, uno di massa e sto benedetto filo del segnale..
La soluzione più semplice per comandare sto servo potrebbe essere quella di alimentare questo filo del segnale con un livello di tensione che varia da 0 a 5volt e a seconda del voltaggio in cui si trova, il servo si muove in una certa posizione precisa..
Purtroppo non è così, altrimenti si poteva facilmente ovviare al problema del gyro
In questo filo scorre in realtà un segnale che ogni 40millisecondi si ripete..
In questi 40millisecondi il segnale presenta per Xmillisecondi un livello di tensione pari a 5volt e per i restanti 40-Xmillisecondi un livello di tensione pari a 0volt..
X è un valore che varia da circa 5millisecondi a 20millisecondi ed è proprio questo valore che determina la posizione del servo..
Nessun stratagemma di tipo elettrotecnico può funzionare per manipolare questo segnale (sto parlando di aggiungere resistenze, potenziometri, condensatori ecc..) anche perchè questi componenti lavorano con velocità pari a secondi e quindi non sono in grado di gestire i millisecondi..
Bisogna passare nel campo dell'elettronica e bisogna manipolarlo con dispositivi intelligenti (CHIP) in grado di compiere operazioni più velocemente dei millisecondi..
Ecco perchè ho accennato il discorso PIC..
Il PIC è un vero e proprio processore in grado di fare le stesse operazione di un vero processore da computer cioè fare addizzioni, sottrazioni e confronti..
I processori sono delle macchine davvero stupide
(per fare una moltiplicazione sommano tot volte lo stesso valore), però queste stupidaggini le sanno fare in maniera velocissima e questo le rende "più intelligenti" di noi..
Essenzialmente si utilizza il PIC per leggere quello che la RX invia al canale 5..
Siccome lavora nell'ordine dei microsecondi, per lui leggere il segnale dalla RX è una stupidaggine, anzi diciamo che la maggior parte del tempo la passa ad annoiarsi (è come per noi vedere una macchina passare ogni 15min)
Quello che deve fare è contare per quanti millisecondi riesce a leggere il valore 5volt..
Se lo legge per 20millisecondi capisce che è a +100%, se lo legge per 5millisecondi capisce che è a -100%..
Se hai un canale proporzionale e imposti un valore di circa 12millisecondi capirebbe che è a 0%..
Io in questo modo ho impostato le 3 configurazioni delle luci per l'elicottero..