Discussione: E-sky Belt Cp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 08, 16:11   #6287 (permalink)  Top
Sorcio Verde
User
 
L'avatar di Sorcio Verde
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Per chi ha la radio di scatola questo GYRO non darà il massimo delle sue prestazioni, anzi mi verrebbe da pensare che possa funzionare peggio di quello di scatola..

Quando disabiliti l'HEAD-LOCK con la levetta della TX originale, tu porti il giro a diventare un comunissimo giroscopio esky di scatola con il GAIN impostato al minimo..
Se tu provi a montare il gyro originale e impostargli il GAIN al minimo vedrai che nemmeno con quello se scrolli la coda il gyro risponderà muovendo il servo..

Se invece abiliti l'HEAD-LOCK il gyro andrà con GAIN massimo e dovrebbe anche in questo caso funzionare male facendo sbacchettare la coda, però essendo in modalità HEAD-LOCK riesce a correggere meglio questo sbacchettamento e muoversi a scatti come dici tu..

Questo video del gyro EK2-0704B montato su un KING2 utilizzando la radio di scatola può far capire meglio:

YouTube - Esky Honey Bee King 2

Come potete vedere quando disabilita HEAD-LOCK, l'elicottero piroetta su se stesso come se il gyro non esistesse, quando lo abilita l'elicottero riesce a correggere, ma comunque da una piccola sbacchettata..


L'unica cosa che mi verrebbe da pensare per aiutare chi ha sto problema con la TX di scatola, è quella di utilizzare due PIC12F675 del costo di 2euro ciascuno..
E' un microprocessore grande 10mmX5mm che lavora a 4Mhz e quindi riesce a gestire benissimo i segnali dei servi che lavorano sui Khz..
L'idea sarebbe quella di interporre questi due PIC (opportunamente programmati) tra la RX e il GYRO sul canale HEAD-LOCK..

Quando il primo riceve il segnale +100% dalla RX lo converte in un livello di tensione 5volt, il secondo PIC lo legge e lo converte nel segnale +70% da inviare al gyro..

Quando il primo riceve il segnale -100% dalla RX lo converte in un livello di tensione di 0volt, il secondo PIC lo legge e lo converte nel segnale -15% da inviare al gyro..

In questo modo si potrebbe impostare 70% di GAIN in entrambe le modalità..
Lavorandoci un'altro pò sui piedini di ingresso del secondo PIC si potrebbe fare in modo con dei ponticelli di tipo ON-OFF di impostare valori di GAIN che variano da 60% fino a 100% con scatti di 10% in entrambe le modalità..

Purtroppo non ho tempo da dedicarci a questo progetto
La cosa è fattibilissima per chi ha voglia di smanettare coi PIC, non è difficile, basta leggere il DATASHEET e qualche guida sulla programmazione (sto parlando di programmare direttamente un processore)..
Se avete qualche amico che magari ve lo può fare, una volta scritto il programma si può replicare su qualsiasi PIC..
Ok, correggimi se sbaglio.
Comunque avendo una radio che gestisce in maniera proporzionale il canale 5 della ricevente, a questo giroscopio gli si puo regolare il gain dalla radio. Giusto?
Senti , io ho pensato anche ad un altra cosa (visto che sei esperto di elettronica), non si potrebbe applicare un potenziometro al posto della levetta?
Io ho provato a farlo. collegando appunto un potenziometro da 5K in questa maniera: Un estremo del potenz. a massa, poi l'altro estremo ad uno dei due fili marron che vanno all'interrutore GYRO.SW, il centrale all'altro filo marron.

Perchè se colleghiamo un servo al canale 5 ,tramite sto benedetto interruttore portiamo il servo da una parte all'altra della sua corsa.

Ho acceso la radio con un servo montato nel canale 5 , ma.... niente, regolando il potenziometro il servo andava solo da 1 parte o l'altra della sua corsa. in pratica non si riusciva a portarlo in una posizione intermedia.

Tu che sei sicuramente piu' esperto di me, hai pensato alla possibilita di fare questa modifica? (Ammesso che si possa fare)

Sei stato gentilissimo, grazie

P.S
è utile sapere che con il canale 5 si puo comandare un carrello rettrattile, od altre funzioni X esempio luci ecc ecc
__________________
Giampiero.

Ultima modifica di Sorcio Verde : 16 ottobre 08 alle ore 16:17
Sorcio Verde non è collegato   Rispondi citando