Per chi ha la radio di scatola questo GYRO non darà il massimo delle sue prestazioni, anzi mi verrebbe da pensare che possa funzionare peggio di quello di scatola..
Quando disabiliti l'HEAD-LOCK con la levetta della TX originale, tu porti il giro a diventare un comunissimo giroscopio esky di scatola con il GAIN impostato al minimo..
Se tu provi a montare il gyro originale e impostargli il GAIN al minimo vedrai che nemmeno con quello se scrolli la coda il gyro risponderà muovendo il servo..
Se invece abiliti l'HEAD-LOCK il gyro andrà con GAIN massimo e dovrebbe anche in questo caso funzionare male facendo sbacchettare la coda, però essendo in modalità HEAD-LOCK riesce a correggere meglio questo sbacchettamento e muoversi a scatti come dici tu..
Questo video del gyro EK2-0704B montato su un KING2 utilizzando la radio di scatola può far capire meglio:
YouTube - Esky Honey Bee King 2
Come potete vedere quando disabilita HEAD-LOCK, l'elicottero piroetta su se stesso come se il gyro non esistesse, quando lo abilita l'elicottero riesce a correggere, ma comunque da una piccola sbacchettata..
L'unica cosa che mi verrebbe da pensare per aiutare chi ha sto problema con la TX di scatola, è quella di utilizzare due PIC12F675 del costo di 2euro ciascuno..
E' un microprocessore grande 10mmX5mm che lavora a 4Mhz e quindi riesce a gestire benissimo i segnali dei servi che lavorano sui Khz..
L'idea sarebbe quella di interporre questi due PIC (opportunamente programmati) tra la RX e il GYRO sul canale HEAD-LOCK..
Quando il primo riceve il segnale +100% dalla RX lo converte in un livello di tensione 5volt, il secondo PIC lo legge e lo converte nel segnale +70% da inviare al gyro..
Quando il primo riceve il segnale -100% dalla RX lo converte in un livello di tensione di 0volt, il secondo PIC lo legge e lo converte nel segnale -15% da inviare al gyro..
In questo modo si potrebbe impostare 70% di GAIN in entrambe le modalità..
Lavorandoci un'altro pò sui piedini di ingresso del secondo PIC si potrebbe fare in modo con dei ponticelli di tipo ON-OFF di impostare valori di GAIN che variano da 60% fino a 100% con scatti di 10% in entrambe le modalità..
Purtroppo non ho tempo da dedicarci a questo progetto
La cosa è fattibilissima per chi ha voglia di smanettare coi PIC, non è difficile, basta leggere il DATASHEET e qualche guida sulla programmazione (sto parlando di programmare direttamente un processore)..
Se avete qualche amico che magari ve lo può fare, una volta scritto il programma si può replicare su qualsiasi PIC..