16 ottobre 08, 00:51
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Andrea vola anche per noi
Data registr.: 29-09-2005
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| Centraggio a terra di un acrobatico F3A Centraggio a terra di un acrobatico F3A 1) Incidenze : Comincia con le incidenze tutte a 0°, tranne il motore che puoi di già inclinare a destra ( vedendolo da dietro ) di circa 2 gradi. Fig 1.1 e 1.2 Negli aerei F3A da gara le incidenze dei pianetti ( piano di coda) sono regolabili mentre nei kit RTF commerciali le incidenze sono fisse a circa 0°. 2) Servi : accendi la radio e resetta un programma nuovo, controlla che tutti i servi hanno il Sub Trim a 0 e le escursioni (End Point, Atv, Afr ) almeno al 100 %. Se le parti mobili non sono centrate con la radio accesa, registrale meccanicamente con le varie forcelline e squadrette. ( NON USARE ASSOLUTAMENTE IL SUB TRIM ). Quando il servo ha tensione e si trova nel centro lastina/rinvio di comando deve lavorare assolutamente a 90 ° rispetto sia la squadretta del servo stesso che della parte mobile. Fig. 2.1 e 2.2 3) Baricentro : Nei modelli F3A il baricentro cade ad 1/3 a partire dal bordo dattacco, della corda media alare ( circa il 33% ). Fig 3.1 Inutile dire che è meglio togliere peso o quanto meno mantenere lo stesso piuttosto che aggiungerlo, quindi se il modello risulta cabrato o picchiato ragiona su una diversa distribuzione dei pesi interni ( es pacco batterie, servi in coda ecc. Ricorda che il rapporto che cè tra la distanza dal muso al baricentro e la distanza tra la coda e lasse baricentrica e di circa 1 a 3, quindi se togli 10 grammi in coda, per bilanciare il modello dovrai togliere 30 grammi in punta ( quindi con solo 10 grammi ne levi 40 !). Fig 3.2 4) Escursioni : il servo deve lavorare con escursione massima al 120/140% dipende dalla radio e minima dell80% al disotto perde notevolmente di precisione. Fig 4.1 Le escursioni per un volo F3A sono minime e ancor meno per lo snap, mentre le escursioni degli alettoni lavorano al contrario ovvero nello snap aumentano a fondo corsa.
Saluti acrobatici
Andrea
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