Dunque, ho impostato la modalità PCMG3 e sono comparsi 12 canali proporzionali + 2 digitali (da switch).
In sostanza
la 12FG è in effetti una 14 canali!!!!!!!!!!!!.
Altra cosa ovviamente sono le "funzioni" ovvero, considerando che alettoni e flap in genere sono accoppiati (stessa funzione su 2 uscite distinte sulla rx), queste tornano ad essere 12.
I "canali" però, effettivamente sono 14 (12 comandabili da potenziometro proporzionale e 2 da switch).
Ma, dico io, come si fa a chiamare 12 FG una radio che a 14 canali???? L'ho detto che quelli del marketing Futaba non capiscono una cippa! Se si gira in rete, c'è mezzo mondo che si chiede quanti canali abbia 'sta radio e anche chi ce l'ha non ha le idee chiare.... mah.
Ora però è sorto un problema... in verità del tutto inaspettato. Non ho potuto testare la rx PCMG3 a 14 canali perchè...udite udite... non funziona.
Ora questo assume i connotati di un vero e proprio giallo perchè dopo 30 anni di Futaba, 5 radio, un numero imprecisato di riceventi e cassettate di servi, non mi era mai capitato di avere tra le mani un componente Futaba che non funzionasse...
Che dire, sono sconvolto. Eppure ho fatto tutta la procedure, ho impostato il codice della rx, assegnato la frequenza , ma nulla. Non funfia.
Domani vado dal negoziante e gli faccio presente il problema. Vediamo che dice, magari me la cambia subito...
Certo che sono un bella fava, eh! Compro la ricevente (e che ricevente, la migliore in circolazione) e per quasi un anno non provo a vedere se funfia.....
Beh, vi faccio sapere.
M.