Miscela CP o Rapicon
Spesso ho letto richiesta di consigli riguardo alla miscela da usare, specialmente nei motori Yamada di varia cilindrata. Come molti sapranno è prassi comune da parte di tanti possessori di questi motori usare la Cool Power e più segnatamente la CP 30% Hely nei 140/160dz ma anche nei 110 o 63.
Premetto che non ho nessun interesse in ballo se non quello di riportare una prova fatta personalmente . Non vendo e non ho amici che vendono ne una ne l'altra miscela.
Io stesso a volte, in risposta chi chiedeva lumi, ho consigliato CP e in subordine la Rapicon (chiamiamola RP) dicendo che era una buona alternativa leggermente più economica, ma che personalmente preferivo la CP.
Ho avuto la possibilità di comprare una tanica di RP 30% Airplane e ho deciso di fare un test semplice.
Motore della prova Yamada Ys110Fz con alle spalle una 90ina di voli a cui sono solo state registrate le valvole
Elica APC 16x6
Modello di prova Adrenaline 120 Versione lignea (pluririparato) peso in ODV 4430gr.
Arrivo al campo temperatura circa 20°
Pieni di CP 30% hely
giri massimi 9450 (ovviamente con tutti i litri di miscela alle spalle gli mancano almeno 400gr*min)
Minimo stabile a 2800gr (potrebbe essere più basso)
dopo 3 pieni di RP 30% Airplane
Giri massimi 9500
minimo stabile sempre a 2800gr*min
Involo il motore risponde in maniera identica senza nessun accenno di inflessioni con entrambe le miscele.
Le temperature di esercizio non le riporto perchè non valgono come valore assoluto e sono rilevate con termometro a infrarossi della Duratrax. Misurate dopo lo stesso tempo di volo (~9min) le temperature sono assolutamente equiparabili.
Non ho dovuto modificare la carburazione del minimo ma solo stringere 2 o 3 tacche il massimo.
L'unica vera differenza l'ho notata nel consumo di carburante che è notevolmente inferiore (e non capisco perchè visto che le 2/3 tacche non possono influire così tanto) tanto da poterlo indicare in almeno il 20% in meno. In pratica se con CP in 8 minuti consumava circa 350cc con la RP ne consuma meno di 280/300cc.
Per ultimo c'è da dire che mentre con la CP ho esperienza e posso dire con certezza che il motore viene preservato e nel tempo non mostra segni di usura o corrosione, con la RP questo è da vedere. Immagino che anche da questo punto di vista non dovrebbero esserci differenze particolari ma trovo corretto comunque dirlo.
Morale della favola?
A questo punto diventa veramente difficile consigliare l'una o l'altra. La CP è una certezza, l'altra un'emergente antagonista che si presenta molto bene.
Appena avrò tempo farò una prova anche sul 160 dingo.
Spero di aver fatto cosa gradita...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |