Citazione:
Originalmente inviato da w.william Oggi ho fatto una prova:
Ho preso tre elementi A123 li ho collegati in serie e poi per caricarli non ho utilizzato il mio solito infinity III ma un alimentatore da 12V regolabile con una potenza da 10Amper.
Collegandolo direttamente, lo solo tarato a 11,8Volt(3,6Volt x 3 elementi) e poi ho inserito la spina con un po di paura.
Sorpresa, dopo pochi minuti erano cariche allora ho pesato di scaricarle con un'utenza di 11-14 amper per fare alla svelta e poi sotto dinuovo.
A batterie totalmete scariche(perchè non mi sono ricorda di staccare il carico) 3,5V totali molto basso, le ho ricollegate nell'alimentatore e in 15minuti gli amper hanno cominciato a scendere fino a quasi andare a 0.
Lo fatto una 10 di volte per testare che tutto funzionasse bene, a questo punto dato che il pacco per il mio Protos è di 7 elementi se mi prendo un alimentatore da 25,2Volt a 10 Amper in 15 minuti e con un costo minore mi sono fatto il mio caricabatterie ultra rapido per le LIFE.
Cosa ne dite e una cazzata o posso procedere? |
La carica di LiPo oppure delle 123 con l'alimentatore da laboratorio, l'ho fatto per diverso tempo. l'unica avverteza (che tu non hai scritto) è regolare la corrente per il massimo consentito dalla batteria in carica (naturalmente va regolata anche la tensione massima del pacco). Questa operazione la si può fare solo se nell'alimentatore c'è la possibilità di registrare sia la tensione che la corrente a un valore costate.
Naraj.