Citazione:
Originalmente inviato da simone76 ci sono una serie di problematiche che non elenco, andando subito al punto: non esiste buonafede dove un secondo volato in piu' significa prendere una penalita' tale (100 secondi) che ti scaraventa giu dal podio. |
escludendo :
la buonafede dei concorrenti; che spesso non c'e'
l'aleatorieta' di un sistema elettronico; che anche lui per poter determinare esattamente il momento dello "stop" ha sicuramente delle zone d'ombra e delle tolleranze che possono far ballare qualche secondo
io sono sempre piu' convinto che l'unica sia un sistema di verifica del passaggio attraverso un traguardo fisso
questo e' piu' facilmente determinabile : basta anche una semplice telecamera, montata su un treppiede e che funziona da webcam trasmettendo l'immagine ad un pc ; rivedendo il filmato si determina l'ora esatta del passaggio tarata su una "ora ufficiale")
mentre lo sgancio non attivera' un cronometro ma stoppera' un orologio tarato preventivamente sull'ora ufficiale
so che questo pone dei problemi; ad esempio attualmente il regolamento fa si che pur atterrando fuori campo si abbiano delle penalita' sul tempo di volo effettuato fino all'atterraggio
percio' il pilota che atterra fuori campo non sara' passato attraverso il traguardo ma comunque avra' volato XX minuti
si potrebbe fare in due modi : o volo nullo e punteggio zero se si atterra fuori campo oppure dare un punteggio "forfettario" a compenso del volo effettuato (ad esempio 3 o 5 minuti) ... credo che chi atterra fuori campo si sia gia' tagliato fuori da solo dalla classifica
in alternativa : omino+cronometro+buonafede+polemiche+... calo di concorrenti perche' si sono rotti di bisticciare tutte le volte per 1 secondo di volo in piu' o in meno
gene