Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 08, 15:57   #146 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Robbe, prima di tutto facciamo pace?

Poi, senza polemizzare, mi spieghi una cosa che non mi è chiara per niente... Scusa l'assoluta incompetenza a riguardo, ma cosa dovrei regolare su un aliante di 2,5 mt - 3 mt senza flaps se non bilanciarlo e trimmarlo per farlo andare diritto? Io non riesco a capire, veramente.

Le operazioni mi sembrano cosi' semplici, termini tecnici a parte, dopo aver regolato con cognizione l'esponenziale dei comandi in modo da rendere qualsiasi manovra il piu' dolce possibile:
_ Tasto il pendio con l'EG - se ci sono le condizioni provo il modello piu' grande altrimenti volo col gommolo.
_ Individuate le zone di maggior termica e dopo aver fatto scendere l'EG, lancio con decisione il nuovo modello puntando un poco verso il basso e verso le zone sopra citate
_ Essendo il primo lancio, non appena prende un po' di quota verifico l'effettiva reattività dei comandi. Probabilmente il modello sarà piu' brusco e cattivo dell'EG, non è un grosso problema avendo impostato la regolazione dell'esponenziale. Anche se il pollice non sarà allenato, l'elettronica mi verrà in soccorso in modo da evitare manovre brusche.
_ Volo un po' e poi scendo sotto il livello di dove mi trovo, lo avvicino alla dorsale, lo tiro in su, alzo con il comando apposta entrambi i flap e bene o male si appoggia ai 60 cm di paglia che ci sono al Boletto.. A che velocità? Questo non lo so, ma presumo non certo a 80 all'ora. La dorsale del boletto sarà lunga almeno 300 mt.. La prima volta dovro' scendere 200 mt a piedi a recuperarlo, la seconda 150, la terza 100... fin che non è li sotto i piedi...

Non ci sono piante se non a 400 mt almeno, le case son 500 metri piu' a valle e lontane un paio di km, non c'è pericolo per nessuno, dov'è la difficoltà? Io non comprendo..

Veramente, a me sembra come inforcare la bici e andare a prendere il giornale in edicola la domenica mattina. Un po' come dire a uno che sa andare onestamente in bici, metti le rotelle che sei piu' sicuro..

Mi state veramente demoralizzando..
Penso ci sia un malinteso: per un aliante da 2,5-3 metri era assodato che la tua radio è più che adeguata, non a caso te ne ho consigliati alcuni che secondo la mia (modesta) esperienza sono adattissimi e ti farebbero divertire e fare esperienza.
Per un modello più sofisticato, col profilo variabile, la musica cambia; non dico che non sia controllabile con la tua radio, ma sicuramente è più difficile riuscire a sfruttarlo al meglio; e visto che una buona radio a 7 canali costa molto meno del modello in questione, se davvero ti interessa crescere nel mondo del volo silenzioso, ti si consigliava di considerare per prima cosa di investire in una radio adatta, sennò rischi delusioni.
Tutto qui.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando