Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 08, 15:38   #144 (permalink)  Top
OSTI77
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
parole sante.
Il problema di Osti è che venendo da un glider-gommolo o poco più se gli si nega anche l'aiuto di una radio un pò più sopraffina potrebbe ritrovarsi con un aliante non al meglio delel sue possibilità.
quindi: aliante "nervoso e non ben regolato", pollici presumibilmente sono quel che sono.. fai tu la somma.


Robbè
Robbe, prima di tutto facciamo pace?

Poi, senza polemizzare, mi spieghi una cosa che non mi è chiara per niente... Scusa l'assoluta incompetenza a riguardo, ma cosa dovrei regolare su un aliante di 2,5 mt - 3 mt senza flaps se non bilanciarlo e trimmarlo per farlo andare diritto? Io non riesco a capire, veramente.

Le operazioni mi sembrano cosi' semplici, termini tecnici a parte, dopo aver regolato con cognizione l'esponenziale dei comandi in modo da rendere qualsiasi manovra il piu' dolce possibile:
_ Tasto il pendio con l'EG - se ci sono le condizioni provo il modello piu' grande altrimenti volo col gommolo.
_ Individuate le zone di maggior termica e dopo aver fatto scendere l'EG, lancio con decisione il nuovo modello puntando un poco verso il basso e verso le zone sopra citate
_ Essendo il primo lancio, non appena prende un po' di quota verifico l'effettiva reattività dei comandi. Probabilmente il modello sarà piu' brusco e cattivo dell'EG, non è un grosso problema avendo impostato la regolazione dell'esponenziale. Anche se il pollice non sarà allenato, l'elettronica mi verrà in soccorso in modo da evitare manovre brusche.
_ Volo un po' e poi scendo sotto il livello di dove mi trovo, lo avvicino alla dorsale, lo tiro in su, alzo con il comando apposta entrambi i flap e bene o male si appoggia ai 60 cm di paglia che ci sono al Boletto.. A che velocità? Questo non lo so, ma presumo non certo a 80 all'ora. La dorsale del boletto sarà lunga almeno 300 mt.. La prima volta dovro' scendere 200 mt a piedi a recuperarlo, la seconda 150, la terza 100... fin che non è li sotto i piedi...

Non ci sono piante se non a 400 mt almeno, le case son 500 metri piu' a valle e lontane un paio di km, non c'è pericolo per nessuno, dov'è la difficoltà? Io non comprendo..

Veramente, a me sembra come inforcare la bici e andare a prendere il giornale in edicola la domenica mattina. Un po' come dire a uno che sa andare onestamente in bici, metti le rotelle che sei piu' sicuro..

Mi state veramente demoralizzando..
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando