Cerco di fugare i dubbi...
Punto primo:
la trazione è proporzionale al diametro
la velocità è proporzionale al passo
Punto secondo:
sia il diametro che il passo influiscono sulla corrente richiesta dal sistema motore/elica, solo che il diametro influisce alla quarta potenza, mentre il passo in modo lineare
Quindi, per rispondere alla tua domanda, se sul 3D che monta una 16x10 vuoi più trazione dovresti montare una 17" o una 18" di diametro, ma così facendo aumenterebbe l'assorbimento, che puoi compensare riducendo un po' il passo (se vuoi mantenere lo stesso assorbimento della configurazione precedente).
Quindi da una 16x10 potresti passare a una 17x9 o una 18x8... ma sono numero buttati lì, non so nemmeno se queste misure esistano veramente! Solo per farti capire il meccanismo.
In linea generale, se non ti scosti molto da una configurazione testata e misurata, calando un pollice sul diametro e aumentandolo sul passo (o viceversa) dovrebbe farti restare su assorbimenti simili ai precedenti.
Entro certi limiti, ovviamente, perché come ti ho già spiegato il diametro e il passo influiscono sull'assorbimento con fattori di potenza diversi.
Alla fine devi comunque misurare la corrente reale con la tua fidata pinzetta amperometrica!
Spero sia più chiaro adesso.
Ciao!