Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 08, 13:11   #141 (permalink)  Top
marcopatton
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
A mio parere avete azzeccato la questione.
I “vecchi” si ricorderanno come si volava qualche anno fa (nemmeno troppi) quando c’erano solo i servi standard e i pacchi batterie per la ricevente da 500/600 mA…
Ci si divertiva comunque un sacco in pendio senza troppe miscelazioni e/o canali.
Certo ignorare il progresso tecnologico è un vero delitto, specialmente quando ti rende più semplici le cose e ti fa volare meglio il modello (te lo fa, forse, persino durare di più).
Oltretutto con 150 euro si trovano già buone radio che permettono la gestione di alettoni, flap, butterfly, snap flap, fasi di volo, eccetera.

Al di là della buriana (sempre ben alimentata) e di certi inevitabili atteggiamenti, il quesito iniziale, a mio parere, non era poi così peregrino.
Esiste un modello semiriproduzione sui tre metri, non troppo “critico”, da gestire con una radio 6 canali non particolarmente evoluta?
Il problema principale, come già ampiamente dibattuto, potrebbe essere la velocità di atterraggio… ma modelli come Discus Gerasis, ASW28 e DG600 della HF (purtroppo ormai introvabile) dovrebbero riuscire a rallentare abbastanza bene anche solo con il “mezzo butterfly” (e quindi radio a 6 canali). Altri pareri in merito?

Osti77 sarà in grado di pilotare efficacemente uno di questi modelli? Difficile valutarlo senza conoscere realmente le sue capacità.
Di certo l’atterraggio di un DG600 non è lo stesso di un Easy Glider. Il volo neppure.
Ma lo avete già ampiamente messo in guardia e lui ci ha già riferito di avere un’assicurazione e di disporre di ampi spazi di atterraggio. E’ già qualcosa.
Con queste premesse e con un po’ di sale in zucca è possibile per lui provare a fare il salto di qualità con uno di questi modelli? Forse si…
La sua attuale radio, comunque, sembrerebbe permetterglielo.
...il problema, o forse è meglio definirlo "il pericolo" è che spesso si pensa che la tecnologia delle radio attuali, permetta di fare cose che in realtà richiedono comunque una ottima capacità di pilotaggio !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando