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Vecchio 15 ottobre 08, 10:47   #137 (permalink)  Top
lippa
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Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Invece che scannarci......

riepiloghiamo:

Alettone SX 1 canale
Alettone DX 1 canale
Elevatore 1 canale
Direzionale 1 canale
Flap SX 1 canale
Flap DX 1 canale (potrebbero anche essere gestiti entrambi con uno unico)
Aerofreno SX 1 canale
Aerofreno DX 1 canale (potrebbero essere gestiti entrambi con uno unico)

Quindi , se la matematica non e' un'opinione
MINIMO 6 canali
MASSIMO 8 canali

Aggiungiamo
sgancio (se vola in pianura9
carello (se vola in pianura e ha retrattile)

qiomdi con 6 ci voli, se vuoi tutto e di piu' ... 10 canali

Fasi di volo.... importantissime, ma gestibili anche se la radio non le ha
butterfly........importante, ma gestibile anche se la radio non lo prevede

Sbaglio ???
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
mah ...che dire ? ...
...sono beghe tipiche da forum...
chi da consigli non dovrebbe mai aspettarsi riconoscenza e chi li chiede ...come al solito non li considera o comunque ha già deciso quello che deve fare...
Resta il fatto che il nocciolo della discussione è stato spostato su una (a mio avviso) assurda concezione che per volare con un buon aliante ci vuole: profilo variabile, aerofreni, miscelazioni varie, ecc...ecc....
....ma...stiamo scherzando !?? ...veramente pensate che senza il profilo variabile o snap-flap in pendio sareste un mattone volante !!???
Qui la richiesta (se non erro) era di trovare un modello riproduzione, da usare in pendio, con un'apertura alare intorno ai 3 metri che desse qualche soddisfazione in più di un EG ..... e niente altro !!
6 canali non sono sufficentoi per volare in pendio con un BUON modello !??....
....ma daiiii !!!!...

ciao Patton
A mio parere avete azzeccato la questione.
I “vecchi” si ricorderanno come si volava qualche anno fa (nemmeno troppi) quando c’erano solo i servi standard e i pacchi batterie per la ricevente da 500/600 mA…
Ci si divertiva comunque un sacco in pendio senza troppe miscelazioni e/o canali.
Certo ignorare il progresso tecnologico è un vero delitto, specialmente quando ti rende più semplici le cose e ti fa volare meglio il modello (te lo fa, forse, persino durare di più).
Oltretutto con 150 euro si trovano già buone radio che permettono la gestione di alettoni, flap, butterfly, snap flap, fasi di volo, eccetera.

Al di là della buriana (sempre ben alimentata) e di certi inevitabili atteggiamenti, il quesito iniziale, a mio parere, non era poi così peregrino.
Esiste un modello semiriproduzione sui tre metri, non troppo “critico”, da gestire con una radio 6 canali non particolarmente evoluta?
Il problema principale, come già ampiamente dibattuto, potrebbe essere la velocità di atterraggio… ma modelli come Discus Gerasis, ASW28 e DG600 della HF (purtroppo ormai introvabile) dovrebbero riuscire a rallentare abbastanza bene anche solo con il “mezzo butterfly” (e quindi radio a 6 canali). Altri pareri in merito?

Osti77 sarà in grado di pilotare efficacemente uno di questi modelli? Difficile valutarlo senza conoscere realmente le sue capacità.
Di certo l’atterraggio di un DG600 non è lo stesso di un Easy Glider. Il volo neppure.
Ma lo avete già ampiamente messo in guardia e lui ci ha già riferito di avere un’assicurazione e di disporre di ampi spazi di atterraggio. E’ già qualcosa.
Con queste premesse e con un po’ di sale in zucca è possibile per lui provare a fare il salto di qualità con uno di questi modelli? Forse si…
La sua attuale radio, comunque, sembrerebbe permetterglielo.
lippa non è collegato   Rispondi citando