Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Ad arrivarci ... :-)
Scherzi a parte, le tue parole confermano il mio pensiero sulla 12FG.
Sinceramente ho guardato di buo occhio anche la 12Z, quella con gli stick su cuscinetto e chassis in magnesio e chissà cosa altro.
Il costo proibitivo (quasi il doppio) mi ha fatto recedere dall'idea, ma a proposito ti chiedo: so che i sw. delle due radio sono gli stessi (ed immagino anche lo hw) perciò è mai possibile che la meccanica porti così in alto il prezzo?
Tu cosa ne pensi? Ha veramente senso spendere per una meccanica più sofisticata? Come ti sembra la meccanica della tua 12FG? E' duratura oltre che efficiente?
Se futaba ha agito così ci sarà un motivo plausibile!
Grazie.
Maurizio
ps. non mi fare l'oste ... :-) |
Guarda, ho seguito da vicino la vicenda 12Z/12FG, perchè era proprio il periodo in cui dovevo sostituire la mia F9.
La mia convinzione, che poi è quella che generale che trovi in giro per i forum, è che al solito alla Futaba siano dei maghi a fare le radio, ma delle pippe a fare marketing.
Tutto inizia quando Futaba si accorge di vendere le 9ch a 400/500 euro (loro avranno ragionato in Yen, ma il succo non cambia..
) e la 14MZ a 2.000 euro e passa. In questa situazione, anche un cerebroleso avrebbe capito che mancava in listino qualcosa di intermedio.
Nacque così la 12Z, che venne messa in vendita attorno ai 1.700/1.800 euro.
A questo punto però si accorgono che la concorrenza (MPX e Graupner in primis) vende prodotti validi, e con quasi le stesse caratteristiche, a meno di 1.000 euro. E si ritrovano quindi daccapo, ovvero con un prodotto spiazzato dall'offerta della concorrenza.
A quel punto i "maghi" del marketing Futaba si pongono la seguente domanda:
Che facciamo? abbassiamo il prezzo della 12Z da 1.800 a 1.000 euri, rimettendoci faccia e cappello, oppure facciamo una nuova radio, più o meno con le stesse caratteristiche della 12Z, magari con qualcosuccia in meno nell'harware e nel software tanto per farla passare come una radio differente, ma sostanzialemnte la stessa radio? E decisero di fare una nuova radio.
Nacque così, nel giro di pochi mesi, la 12FG, inizialmente venduta a 1.000 euro, poi scesa ulteriormente attorno agli 850 per far spazio alla versione 2,4ghz, attualmente venduta attorno ai 1.100 euri.
Per quel che ne so io 12FG e 12Z hanno sostenzialmente le stesse caratteristiche, a parte cosette tipo:
- il case è diverso, idem la disposizione dei potenziometri, e qualche altra finezza hardware in più come dicevi tu.
- la Z ha 3 timer, la FG ne ha 2 (o meglio, 2 resettabili + 1 di sistema).
- la Z dovrebbe avere gli interruttori "logici" (and/or) su più o meno tutte le funzioni, la FG solo per l'attivazione delle fasi di volo.
- la Z è alimentata con una batteria al litio, la FG con celle Nimh.
Sinceramente anch'io non vedo ragioni perchè debba costare il doppio, a parte ragioni di marketing.
Bye
Marco