Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Grazie per la risposta, sull'olio di ricino ero abbastanza sicuro che era d'obbligo con una% del 20 era la quantità di nitro che non ricordavo. Visto le micro dimensioni della biella mi piacerebbe sapere quanto durava con una miscela al 65% e soprattutto quanti giri faceva!!! Per i calcoli mi affido di solito al programma aeromscele che mi sembra ottimo. Venerdì la pulizia dall'olio i protezione e il collaudo.....
Ultima domanda: perchè l'ossido di propilene?
Ancora grazie mille e alla prossima.
Enrico E. |
L'ossido di propilene ha la caratteristica di evaporare (anzi, bollire) a temperatura quasi ambiente, circa 35°, e quando un liquido evapora assorbe una enorme quantità di calore nel passaggio di stato da liquido a gassoso.
L'ossido di propilene assorbe moltissimo calore e l'effetto sentito nel motore è come di un "aumento di cilindrata". Questo effetto è più evidente ai bassi regimi che agli alti. La miscela in entrata nel motore, quindi, essendo fredda è densissima, stabile e meno soggetta a detonazione o preaccensione.
Un Cox .049 in buone condizioni può raggiunge i 12/13.000 giri circa, il che significa che il pistone sale e scende tra le 200 e 300 volte al secondo. Immagina il lavoro fatto dalla biella/pistone in un motore rodato per gara ed alimentato con miscela composta da almeno il 30% di nitro e che gira a 30.000 giri.