Stra-quoto dtruffo....il direzionale serve eccome, se il glider (che ha le estremità alari alzate e quindi un minimo diedro) vira ugualmente solo con gli alettoni, non significa che non serve....Anzi proprio per questo potresti virare SOLO col direzionale....Se per esempio vuoi girare dento una termica la virata devi farla col direzionale e, come giustamente detto da dtruffo, a volte dare anche un pelo di alettone contrario, per tenere l'ala il più orizzontale possibile e non perder quota...
Prova, quando e se ci arriverai ( te lo auguro, davvero) a usare solo gli alettoni con un pluri da F3A, specie se ala media e diritta (ma sono quasi tutti così), e vedrai che il modello rolla ma continua ad andare diritto (cioè fa un tonneaux)....
Infatti gli alettoni agiscono imprimendo una rotazione lungo l'asse di rollio, mentre è il direzionale che ti fa ruotare attorno all'asse d'imbardata....
Ecco perchè la virata è bene farla imparando ad usare entrambi i comandi correttamente....
Poi ci sono modelli, tipo le ventole, dove molti produttori non lo prevedono, ma questo è un discorso diverso (e non sempre condivisibile....)
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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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