Citazione:
Originalmente inviato da jari81 ce devi mettere pure l'esc però! |
Ciao ....
si è chiaro .....
Qualche considerazione sui vantaggi del brushless in campo Automodellistico ( dove non c'è il problema di peso come sugli aerei )
la differenza di efficenza tra i motori brushed e brushless è del 15-20% , non di più .
Il vero vantaggio sta nel fatto che i brushless possono andare a 11,2 volt , il che vuol dire che , a parità di Watt richiesti , succhia molti meno Ampere che non se alimentato a 7,2volt per fare lo stesso lavoro...
A parità di Watt vuol dire che per es: se la configurazione originale brushed è 7,2 volt e motore da 3000 KV , nella versione con lipo 11,2v dovrò scegliere un motore brushless da 2000 KV circa , così , a parità di giri , a parità di watt e di prestazioni , i consumi in Ampere diminuiscono sia per il più alto voltaggio di alimentazione sia per quel 20% di efficenza in più del motore .....
nulla vieta a questo punto di sceglierere configurazioni più performanti salendo con i KV , ma gli Ampere salgono subito , e la povera Lipo non ha gli stessi C di scarica di una NiMh , credo .....
ultima considerazione :
non è pericoloso mettere una lipo su un mezzo così soggetto a botte ed urti ? Una 3000 11.1 volt se prende fuoco è una bomba !!
Per tutti questi motivi mi chiedo se non sia più sicuro ed economico studiare una qualche soluzione con batterie nimh da 8,4 v o anche voltaggio superiore e motori da KV ( giri per volt ) basso ....insomma , salire con i volt e scendere con gli Ampere .....
che ne dite : avete già fatto queste prove ?
saluti
Andrea