Citazione:
Originalmente inviato da comet Il libro War Over Korea della Squadron signal dice che alcuni F9 imbarcati sulla Oriskany (mi pare si scriva così ma non sono sicuro...) furono consegnati tutti in natural metal e deliberatamente verniciati in Deep Sea Blue nella coda per vedere quale delle due parti reggesse meglio il salmastro... però può anche essere che alcuni invece abbiano ricevuto parti cannibalizzate da altri diversamente verniciati |
Hai ragione,scusami.
Panther in action dice testualmente:
La storia del Blue Tail Fly comincia col Lt.Richard Clinite che ,volando con un F9F-5 con
finitura sperimentale,fu colpito dalla contraerea.La coda fu danneggiata seriamente,ma il pilota riusci ad atterrare indenne sulla USS Princeton.
Nel frattempo Ens.William Wilds Jr. tornò a bordo con un F9F-5 verniciato in Glossy Sea Blue con la parte anteriore danneggiata,ma con quella posteriore intatta.
Le due parti furono unite per creare un nuovo aereo che volò per 12 missioni prima di ritornare negli USA per la ricostruzione.
Allego anche una tavola ripresa da Navy Air Colors che dipinge anche la versione denominata "Viceversa" per ovvi motivi.