Discussione: Giri motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 08, 17:34   #10 (permalink)  Top
fabio0501
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Question Scelta elica

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio

Ciao SlowFlyer (...e ciao a tutti)
ho letto questo interessante .pdf prestando attenzione alla parte riguardante la scelta dell'elica, ma non mi è tanto chiara una cosa; ad un certo punto affermi quanto segue:

I numeri su un'elica, ad esempio 10x4, ne indicano il diametro e il passo. In questo caso si avrebbe
un'elica con un diametro di 10 pollici e un passo di 4 pollici.
Un'elica 10x4 fornirà più spinta ad una velocità inferiore come il fuoristrada a trazione integrale
portato ad esempio in precedenza. Se la si cambia con un'elica 10x7, invece, si avrebbe una
maggiore velocità massima, ma gli spazi per la manovra di decollo risulterebbero più lunghi


...poco dopo
Nel caso delle eliche, un più elevato angolo di attacco (passo) ad un determinato regime di giri/min
creerà una maggiore spinta propulsiva.


...ancora dopo
Un passo d'elica più alto significa minor trazione > più spazio per decollare > maggior velocità di atterraggio.

...ma allora, aumentando il passo ho più trazione o più velocità? Scusa, forse la mia domanda è banale, ma non riesco bene a capire, quindi ti pongo un quesito/esempio: mettiamo che sul mio modello 3D ho montato un'elica 16x8, mi accorgo che ho bisogno di un po' più di trazione per l'hovering(per esempio), a parità di dimensioni metto un'elica con passo più piccolo di 8"? Così tira di più in questa condizione un po' statica?
...Pensa che io avrei montato una 16x10!

Ultima modifica di fabio0501 : 14 ottobre 08 alle ore 17:37
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando