Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Simone mi dispiace ma non consiglierei di portare il tromboncino fuori dalla naca.
L'aria che lambisce la naca creerebbe un effetto Venturi che farebbe spengere in motore al minimo.
Purtroppo é teoria basata su esperienza personale, durante la messa a punto del prototipo del J70 fu provato anche il tromboncino all'aspirazione prendendo spunto dai modellisti tedeschi. Al massimo il motore andava benissimo ma con il motore al minimo e il modello in velocità il motore si spengeva per il motivo prima spiegato. Si concluse che era preferibile togliere il tromboncino oppure mettere un collettore a gomito per lasciare l'aspirazione all'interno della naca dove magari umenta la pressione ma non si crea mai una depressione.
Valerio Ceccherini |
Mi sento di darti ragione, ma non ci sono certezze: ogni modello è una questione a sé. In questo caso è assodato che l'assenza di tromboncino fa danno, quindi consiglio di mettercelo. Mal che vada, lo si toglie nuovamente e si lascia il foro che, estetica a parte, male non fa. Inoltre quel motore dovrebbe essere identico al GF45i (motoraccio senza tante pretese) che ho io, il quale ha si qualche problemino di regolarita', ma con o senza tromboncino cambia poco, ed in meglio, con quest'ultimo montato (vedi foto sotto, pero' adesso monto il tromboncino di uno zenoah al posto dell'originale in plastica). L'ideale pero' è il tomboncino girato all'indietro, accessorio che sto pensando di autocostruirmi per un mio motore. Per gli Zenoah invece esiste un accessorio piu' drastico: un collettore per il carburatore con gomito a 90 gradi per portare l'intero carburatore all'indietro.