Tieni presente le seguenti cose (magari gia' dette)
1. Importantissim0 e' il cuscinetto unidirezionale. Senza quello groviglio assicurato
2. Considera che per il lancio di un modelo da F3J, prima del rilascio, si ha una trazione che va dai 30 ai 40 kg.. Con trazioni inferiori (e soprattutto con modelli piu' pesanti) l'accelerazione iniziale non e' sufficiente, quindi si parte lenti con relativo stallo.
3. Il cavo e' meglio se e' elastico, aiuta a mantenere la trazione costante sfruttando proprio l'elasticita' e permette un precarico al momento del lancio. UN cavo rigido (vedi cavo in kevlar) non so come possa rendere....
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Ciao Gene,
girazie delle ultime dritte, appena tornerò ad avere un po' di tempo finisco l'attrezzo e lo collaudo.
X il cavo ho ordinato una bobina di kevlar rivestito (da roccia per capirci) da 1,5 mm
X Frank
Non capisco perchè parli di cavo buttato, in che senso?
Il meccanismo del motore è uguale uguale a quello elettrico... en più ne meno...
una volta finito di trainare puoi rivvolggere tutto il cavo usando il motore con poco gas accompagnandolo,
sulla puleggia monterò un piccolo freno a pedale con un tampone per frenare l'inerzia della bobina dopo lo sgancio. (ne ha molta)
Il motore ha una bella copia in partenza, non avrà certamente problemi a far decollare il genere di modelli che voglio trainare, ho già provato nel giardino di casa e da fermo risco a trascinare bene una canoa da rafting appoggiata sull'erba.
X Andrea
Grazie del Link, li sto tenendo tutti, questa è una prova che abbiamo fatto, non ho speso un centesimo per farlo in quanto è stato tutto materiale di recupero, se dovesse essere da perfezionare, terrò presente delle varie realizzazioni linkate |