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Vecchio 14 ottobre 08, 03:35   #53 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
aggiungo: leggevo in altra parte del forum del butterfly che in quel contesto sembrava descritto come una condizione di volo. Non è una condizione di volo (anche se con certe radio lo si potrebbe fare, si può fare di tutto). Il Butterfly lo si "estrae" con lo stick del gas, e grazie a questo si può modulare. Flap giù fin dove arrivano, alettoni in su fin dove arrivano, correzione dell' elevatore a picchiare da trovare in percentuale a tentativi dal 8% al 15% tanto per dare numeri con poco senso-dipende dalla radio dal profilo dalle escursioni delle parti mobili ecc.
Importante assicurarsi di avere il butterfly, o anche solo gli alettoni alzati, disponibile in tutte le condizioni di volo assicurandosi che anche la compensazione a picchiare funzioni in tutte le condizioni di volo. E' brutto tirare il freno senza che nulla succeda o tirare il freno e vedere il modello che si impenna sotto l' azione cabrante degli alettoni alzati.
Si possono centrare ostacoli imprevisti.
Può sembrare ovvio ma: sconsiglio di assegnare il butterfly ad uno switch.
Se il problema è un eventuale motore elettrico, io preferisco assegnare quello ad uno switch, a tre posizioni: spento, una posizione con poco gas, l' altra con il motore in tiro (se al massimo o no dipende dal motore e dai gusti).
Ovviamente le radio con i cursori laterali offrono la possibilità di assegnare a questi il controllo del motore elettrico. Se lanciate il modello con la destra, mettete il motore sullo stick di sinistra.
Sullo stick del gas io amo avere i freni, ed è lo stesso per tutti gli aliantisti che conosco (e che usano i freni, cosa comunque non obbligatoria).
Riciao
Grazie manubrio per l'esaustiva spiegazione.

Me la sono letta con interesse e conto di ritornarci giacchè so dove trovarla all'occorrenza. :-)

Immagino che alla fine tutto dipende dalla interazione modello-radio-pilota come dire ... da tutto, ma ho capito anche che troppe finezze potrebbero non servire a molto, rischiando invece di complicarsi troppo la vita, specie in volo.

L'idea è quella di acquistare una futaba 12FG (la 12Z costa un occhio) 2.4 ghz. Mi pare di aver capito che ha tutte le regolazioni possibili ed immaginabili. Mi lascio così la libertà di provare eventuali configurazioni anche se, stando alla tua esperienza e non solo, saranno solo utili esercizi di conoscenza gruppo radio.

Ancora grazie.

Maurizio
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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