Discussione: longheroni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 05, 01:55   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by fregata@09 settembre 2005, 15:44
linternzione mia è di costruire il sukhoi 27: con i piani che possiedo avrebbe una ap al di 2m ed un lunghezza di 2.5 circa. I disegni che ho io sono indicati per il montaggio successivo di ventole intubate, ma vorrei dare al modello una robustezza tale da sopportare le spinte e sforzi di eventuale futuro motore a turbina ( sperando in un aumento dello stipendio...). E' gradito qualsiasi consiglio

Grazie

Ciao Ciao

Domanda di rito, che esperienza hai nella costruzione? hai idea delle forze che agiscono su un modello come il SU27 con un peso di circa 10/15Kg? Sei in grado di lavorare con materiali compositi per i vari rinforzi?
Conosci i sistemi pneumatici che gestiscono movimento carrelli/portelli/freni?
Conosci le misure da adottare per le temperature di una turbina?
Per la compensazione dei serbatoi?

...e ci sono tantissime altre domande che necessitano una risposta se vuoi che il tuo aereo voli.

Se non hai esperienze precedenti, ti consiglio VIVAMENTE di farti un kit (della MIBO per es.) per farti le ossa ed evitare incidenti.

La seconda settimana di Agosto ero all'annuale ritiro dell HIdro Team a Aigle per gli allenamenti in vista degli Europei.
Sabato mattina si presenta un Ginevrino (sulla 50ina) con un bel modello a turbina autocostruito. Il modello somigliava molto al jet trainer della Graupner, solo più grosso di mezzo metro e con una turbina JetCat da 40lb.
Alla domanda "bello! chi lo produce?" risponde, l'ho realizzato io da piano.
"allora ne hai di esperienza" risponde, no è il mio primo modello a turbina...

Al che ci siamo messi tutti un po sul chivive e ci siamo portato vicino a ripari (cascina, alberi ecc).
La turbina si accende, il tizio fa una rullata di prova a piena manetta e...i freni non funzionano, a fondopista riatacca motore e decolla (se no finiva nel grano).
Appena stacca si vede che soffre di baricentro, peso troppo indietro, fa una prima passata, ne fa una seconda...ci domandavamo perchè non atterrasse..alla terza ci siamo accorti che il ruotino di muso non scendeva, ma che i portelli erano aperti.
Non c'è stato il tempo per una quarta passata..il modello entra in stallo a cisrca 300m da noi e si mette a fare una sorta di volo 3D, purtroppo senza controllo e scompare dietro agli alberi.
Sfortuna vuole che dove è caduto c'è il Rodano..peggio che peggio, aveva piovuto tutta la notte ed era in grossa.
Risultato? modello perso e mai più ritrovato (si sono fatte anche delle ricerche con elicottero), ma il modello era sparito.
8'000 euro e 2 anni di costruzione circa, sfumati in circa 1 minuto.

E quando ci ripenso ringrazio che sia caduto sul Rodano, se finiva in mezzo al campeggio poteva fare una strage.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando